Rettori in camicia nera, studenti partigiani di G. Paolo Brizzi edito da Bononia University Press

Rettori in camicia nera, studenti partigiani

17 dicembre 2014

Argomenti:
Storia d'Italia, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Acquistabile con o la

Descrizione Rettori in camicia nera, studenti partigiani

Il 20 ottobre 1944, le Brigate nere guidate dal responsabile dell'Ufficio politico della Questura circondarono l'edificio dell'Istituto di Geografia dell'Università di Bologna, ove l'VIII brigata di Giustizia e Libertà aveva stabilito la propria base operativa per preparare l'insurrezione della città contro i nazifascisti. Il combattimento si protrasse per alcune ore e si concluse con la fucilazione di sei giovani partigiani. Avvalendosi di nuovi studi, l'episodio è qui ricostruito tracciando un quadro che, partendo dall'asservimento al regime fascista dei responsabili dell'Ateneo, iscrive l'episodio della battaglia dell'Università nella volontà di riscatto spirituale e politico delle nuove generazioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile