La repubblica delle emozioni. Retorica e comunicazione politica nella Venezia rinascimentale
- Editore:
Mimesis
- Collana:
- Parva historica
- Data di Pubblicazione:
- 12 settembre 2022
- EAN:
9788857594439
- ISBN:
8857594432
- Pagine:
- 450
- Formato:
- rilegato
- Argomenti:
- Storia d'Italia, Storia: dal 500 d.C. al 1450-1500 d.C.
Descrizione La repubblica delle emozioni. Retorica e comunicazione politica nella Venezia rinascimentale
Sin dall'antichità, la comunicazione politica permette a uno Stato di auto-rappresentarsi, sia al proprio interno, sia all'esterno. L'utilizzo della retorica, soprattutto quella epidittica, solidifica la comunità intorno a valori condivisi, ma offre anche i mezzi per adattare tali valori a mutamenti storico-politici potenzialmente destabilizzanti per la comunità stessa. È quanto accade alla Repubblica di Venezia tra il 1499 e il 1530. Di fronte alla crisi d'identità provocata dall'effetto combinato della perdita del ruolo di Venezia nel Mediterraneo a causa dell'espansionismo ottomano e dal ridimensionamento in Italia a seguito del conflitto cambraico, il patriziato veneziano fu costretto ad adattarsi alla nuova situazione geopolitica e lo fece attraverso una spettacolare operazione di comunicazione politica, che aveva nella meraviglia il proprio obiettivo. La magnificenza, esibita negli edifici progettati a partire dal 1530, e l'abilità tecnica dei veneziani, in grado di rendere "possibile l'impossibile", divennero i cardini attraverso cui Venezia poté comunicare la propria "meraviglia". Una meraviglia che, per molti sensi, perdura ancor oggi.