Le relazioni Internet-based nei mercati industriali. Premesse strategiche e modalità di governo
- Editore:
Vita e Pensiero
- Collana:
- Strumenti/Economia/Contributi
- Data di Pubblicazione:
- 1 luglio 2005
- EAN:
9788834312544
- ISBN:
8834312546
- Pagine:
- 256
- Formato:
- brossura
Descrizione Le relazioni Internet-based nei mercati industriali. Premesse strategiche e modalità di governo
La disciplina del business marketing si è sviluppata negli ultimi trent'anni grazie, in particolare, al contributo della Scuola Svedese, che ha analizzato i rapporti di scambio nei mercati industriali secondo un 'approccio relazionale'. L'impiego di Internet a sostegno dei processi aziendali rappresenta un elemento propulsore per l'applicazione di un 'approccio relazionale' sia nella gestione degli scambi informativi interni all'impresa, sia nella pianificazione e nel controllo dei rapporti di filiera. Questa monografia offre due percorsi significativi: la sistematizzazione teorica dei caratteri e delle dinamiche di scambio nei mercati industriali, con particolare riferimento agli effetti di Internet sulle strategie di relazione intra e interaziendali, e l'elaborazione di una ricerca empirica condotta su un campione di imprese manifatturiere italiane, volta a indagare il ruolo e le modalità di impiego di Internet nella strategia aziendale.