O réclame & o reclamo. Divagazioni logologiche intorno alla pubblicità
- Editore:
Universitalia
- Data di Pubblicazione:
- 12 aprile 2012
- EAN:
9788865072721
- ISBN:
8865072725
- Pagine:
- 186
- Formato:
- rilegato
- Argomento:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Descrizione O réclame & o reclamo. Divagazioni logologiche intorno alla pubblicità
Il genio visionario di Michelangelo Antonioni all'inizio degli anni '70 ci suggeriva la direzione che il mondo del consumo e del capitalismo avrebbe potuto prendere. Il finale di "Zabriskie Point", con il terrificante e prolungato urlo di Roger Waters in sottofondo, ci mostra un'unità, una casa, che va in frantumi a seguito di un'esplosione. Nel tentativo di inseguire ogni imperdibile frammento di quella casa esplosa, il nostro modo di consumare ha preso direzioni isteriche e multiformi, moltiplicate fino a tendere all'infinito dall'energia apparentemente inesauribile dell'innovazione tecnologica degli ultimi quindici anni. I nostri modi di consumare e di fruire di tutto ciò che gira intorno ai consumi sono stati rivoluzionati e sono essi stessi rivoluzione. Questo volume vuole essere un frammento di una riflessione su come consumiamo e percepiamo le vie linguistiche dei nostri bisogni, frammento che rincorre altri frammenti fatti di linguaggi, nomi, forestierismi, retorica, marketing, marchi.