Il reato di scrivere di J. Rodolfo Wilcock edito da Adelphi

Il reato di scrivere

Editore:

Adelphi

A cura di:
E. Camurri
Data di Pubblicazione:
13 gennaio 2010
EAN:

9788845924279

ISBN:

8845924270

Pagine:
88
Formato:
brossura
Argomento:
Prosa letteraria
Acquistabile con la

Descrizione Il reato di scrivere

Quale idea J. Rodolfo Wilcock avesse della critica e del suo status lo si inferisce da alcuni noti vezzi, come quello di recensire spettacoli che non aveva visto, o di inventarne di inesistenti, sulle cui tracce si gettavano subito tutti. Gli articoli raccolti qui coprono i due decenni più importanti della sua collaborazione a giornali e riviste (innanzitutto al "Mondo" di Pannunzio), e sono tutti dedicati al mondo delle lettere e alle sue singolari, ricorrenti, tormentose perversioni.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 6.00
Disponibilità immediata
Ordina entro 4 ore e 33 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Il reato di scrivere
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

E' un libro attualeDi R. Grazia-14 marzo 2012

Raccolta di articoli sul mondo letterario italiano dei tempi andati. Il tutto nel segno dell'ironia cara a Wilcock: si scopre una familiarità diretta fra scrittori e scimpanzé; si mostra il modo in cui si costruisce e si distrugge, per mero sport di casta, la carriera di un giovane scrittore; si glorifica la totale indifferenza artistica dello scrittore nei confronti della censura, e così via. Imperdibile. Comprerò presto anche i suoi romanzi.

Imperdonabile non leggerloDi L. SIGNOR-10 luglio 2010

La sprezzatura è un'arte, è grazia del buonumore e sintesi di intelligenza. Un esempio su tutti, a pag. 54, applicabile oggi più che mai a una buona fetta della società letteraria (e non solo): «[...] la quasi inutilità della critica, così come nel Novecento la si è voluta esercitare. La quale critica consisteva e consiste universalmente nel rimproverare a un autore di non aver fatto quel che non intendeva fare.»