
La realtà come costruzione sociale
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Biblioteca
- A cura di:
- A. Sofri Peretti
- Traduttore:
- Sofri Innocenti M.
- Data di Pubblicazione:
- 4 settembre 1997
- EAN:
9788815061584
- ISBN:
8815061584
- Pagine:
- 272
- Argomento:
- Psicologia sociale, di gruppo o collettiva
La realtà come costruzione sociale di Peter L. Berger, Thomas Luckmann
Descrizione libro
Ciò che noi percepiamo come "reale" varia da società a società ed è prodotto, trasmesso e conservato tramite processi sociali che la sociologia della conoscenza si incarica di indagare. Questa problematica viene esaminata nei suoi due aspetti simmetrici e complementari: l'esteriorizzazione, ovvero la trasformazione dell'attività umana in una realtà sociale oggettiva attraverso l'istituzionalizzazione; l'interiorizzazione, ovvero la reintroduzione del mondo sociale oggettivo nella coscienza del soggetto attraverso la socializzazione.
Recensioni degli utenti
Uno dei migliori libri di sociologia - 28 gennaio 2012
Che cosa è la realtà? Che cosa è la società? Che cosa è la coscienza? Come si forma la conoscenza? Come una pluralità di differenti significati soggettivi diviene una fattualità oggettiva e da forma e sostanza alla moderna convivenza. Come le interazioni faccia a faccia si strutturano in relazioni ed istituzioni? Come è possibile che l'uomo sia capace di produrre una realtà che, paradossalmente, alla fine del percorso lo nega? Berger e Luckmann vi condurranno, in un affascinante percorso, alla scoperta di una possibile risposta.
La realtà come costruzione sociale - 22 febbraio 2011
Libro veramente fondamentale per capire quali sono i meccanismi cognitivi e sociali che hanno permesso la costruzione della società in cui viviamo. Anche se gli autori professano un marxismo che oggi potrebbe sembrare superato, il prodotto finale è di fatto un sincretismo tra lo stesso Marx, Nietzsche e l'antropologia filosofica tedesca che non ha perso nulla del suo originario spessore teoretico.