Il ramo d'oro. Studio sulla magia e sulla religione. Ediz. integrale di James G. Frazer edito da Newton Compton

Il ramo d'oro. Studio sulla magia e sulla religione. Ediz. integrale

Edizione:
3
Traduttore:
Rosati Bizzotto N.
Data di Pubblicazione:
11 giugno 2009
EAN:

9788854114623

ISBN:

8854114626

Pagine:
816
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia delle religioni, Magia, formule magiche e alchimia
Acquistabile con o la

Descrizione Il ramo d'oro. Studio sulla magia e sulla religione. Ediz. integrale

Quest'opera, pubblicata per la prima volta nel 1890 in due volumi, si andò progressivamente sviluppando nelle mani dell'autore, venendo a costituire, nell'edizione definitiva del 1911-15, quella monumentale raccolta di studi in dodici volumi sulle culture primitive di cui il volume propone il compendio concepito dall'autore stesso per una più agevole divulgazione del suo complesso pensiero, motivato fondamentalmente da una teoria evoluzionistica della storia. Un'antica leggenda, che, in ricordo del famoso ramo d'oro che Enea colse dietro suggerimento della Sibilla prima di entrare nel regno dell'Ade, voleva "re del bosco" colui il quale si fosse dimostrato capace di uccidere il sacerdote del santuario di Diana a Nemi e di strappare un ramo dall'albero che si trovava nel recinto, incuriosì inizialmente Frazer, il quale volle indagarne le origini, prendendo in esame miti, pratiche religiose e magiche, e riti di ogni tempo e luogo. (Introduzione di Alfonso M. di Nola)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un saggio storicoDi L. Amelia-16 febbraio 2012

La massima opera di antropologia religiosa che ha ispirato o influenzato l'opera di molti grandi del Novecento in ogni campo, dalla letteratura ( La terra desolata di Eliot) al cinema ( Apocalypse now di Coppola che prende più da Frazer che da Conrad) . Si legge come una lunga storia dell'umanità che a partire dalla magia e passando per la religione ha raggiunto con la scienza la sua attuale completezza che per Frazer tuttavia non è ancora definitiva.

Il ramo d'oroDi G. Giovanni-22 febbraio 2011

Che dire di questa opera immensa (la versione originale conta ben 12 volumi!), un viaggio indimenticabile tra il pensiero magico dei nostri antenati intenti a spiegare la loro esistenza e i fenomeni che occorrevano attorno a loro. Si legge come una lunga storia dell'umanità che a partire dalla magia e passando per la religione ha raggiunto con la scienza la sua attuale completezza che per Frazer tuttavia non è ancora definitiva.

consigliatissimoDi g. antonella-13 settembre 2010

Ottimo testo di antropologia per capire le varie tradizioni di tutto il mondo. lo consiglio di leggere se interessati all'argomento!