Racconti perduti di John R. R. Tolkien edito da Bompiani

Racconti perduti

Editore:

Bompiani

A cura di:
C. Tolkien
Traduttore:
Pieruccini C.
Data di Pubblicazione:
30 ottobre 2013
EAN:

9788845274640

ISBN:

8845274640

Pagine:
564
Formato:
brossura
Argomenti:
NARRATIVA CLASSICA (PRIMA DEL 1945), Racconti
Acquistabile con la

Trama Racconti perduti

Il ciclo dei racconti di Tolkien rappresenta la prima opera di grande respiro dello scrittore inglese. Questa serie di storie brevi, iniziata nel 1916, si affianca alla famosa "trilogia" de "Il Signore degli Anelli", che sta conoscendo una rinnovata fortuna presso i lettori. "Racconti perduti", che fa seguito a "Racconti ritrovati", è il secondo volume che Christopher Tolkien ha ricavato da vecchi quaderni appartenuti a suo padre. Alcune di queste storie si richiamano direttamente a opere come "Il Silmarillion", mentre altre esistono solo come schema o appunto che Christopher ha raccolto e analizzato per ricostruirne poi la forma definitiva. Si accresce così il valore di questa raccolta, che rappresenta una pietra miliare nella narrativa fantasy.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Frammenti ma affascinantiDi c. fabio-27 gennaio 2017

Per quanto l'opera raccolga frammenti e vicende a sé stanti, si coglie comunque l'atmosfera da Signore degli anelli o Lo hobbit, che rende assai piacevole la lettura anche di questo testo. Consigliato insieme agli altri appartenenti alla saga.

Vi racconto una storia...Di T. Marco-31 marzo 2015

Questo libro non è altro che il seguito dei "racconti ritrovati", e infatti la struttura è la stessa: una raccolta di racconti, ciascuno seguito da una breve spiegazione di Christopher Tolkien, in cui vengono narrate le avventure di diversi personaggi della terra di mezzo. Qui si ritrovano le storie più belle, come il racconto di Turambar o la caduta di Gondolin, e io personalmente preferisco decisamente questo libro rispetto ai "racconti ritrovati", perché qui non si affrontano più argomenti metafisici come la creazione, ma sia le vicende che i personaggi sono molto concreti, pur restando nell'ambito del fantasy (quindi non si può parlare di "realismo"). Come al solito il linguaggio è aulico e ricercato, quindi il romanzo risulta molto difficile.

Una raccolta di memorieDi C. Francesca-10 agosto 2011

Un libro molto intenso, che ci permette di seguire passo passo la creazione e lo sviluppo dei vari racconti, così come sono stati pensati dalla mente dello scrittore, scoprendo collegamente inimmaginabili tra il nostro mondo e quello che esce dalle pagine di questo libro. Racconti perduti è il seguito e il completamento dei racconti ritrovati, che insieme formano una chiave di lettura e comprensione del mondo descritto da Tolkien.

Solo per gli amanti tolkenianiDi s. ugo-12 ottobre 2010

Ovviamente non vi avvicinate a qusto libro se non vi siete divorati 4 o 5 volte "Il Signore degli Anelli" ed "Il Silmarillion". Un voto di 3 su 5 solo perchè sono un fan di Tolkien.

Il più interessante del ciclo dei raccontiDi A. Giuseppe-6 agosto 2010

Indubbiamente il più interessante tra i tre libri dei racconti e senza dubbio quello che offre il miglior materiale inedito. Splendidamente poetico e filologicamente interessante.

una musica da altri tempi...Di v. stefano-3 agosto 2010

Molto bello,è una raccolta di leggende di diversi popoli e luoghi,scritto intensamente e con un qualcosa di musicale che vi guida attraverso l'avventura.Degnissimo delle leggende del nord,della magia elfica e delle entità che si muovono tra luce e ombra,attraverso il vento freddo e impietoso.La spada si scontra con la dura pietra nel canto della natura e della vita magica,rifrangendosi nella mente del lettore e regalando tristi e epiche armonie.Imperdibile per chi ama il lato più musicale e fonetico di Tolkien.