Quiz per i concorsi di infermiere. Con CD-ROM edito da Edizioni Giuridiche Simone

Quiz per i concorsi di infermiere. Con CD-ROM

Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788824454520

ISBN:

8824454526

Pagine:
559
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con o la

Descrizione Quiz per i concorsi di infermiere. Con CD-ROM

Il volume è specificamente indirizzato a quanti intendono sostenere i concorsi pubblici per infermiere, la disciplina dei quali è stabilita nel D.P.R. n. 220 del 27 marzo 2001, con cui è stato emanato il Regolamento recante la disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario nazionale. Tale decreto precisa che i candidati, oltre a dover essere in possesso di idoneità fisica all'impiego e della cittadinanza italiana (o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea), devono anche essere iscritti all'albo professionale e naturalmente possedere il titolo di studio richiesto per accedere alle rispettive carriere: in questo caso specifico, il diploma di laurea in Infermieristica o titolo equipollente, ovvero il diploma conseguito presso le corrispondenti scuole per infermieri prima che venissero trasformate in veri e propri corsi di laurea. In particolare, con D.M. 2 aprile 2001 si è provveduto all'istituzione sia della laurea triennale, sia della laurea specialistica dell'area infermieristica, insieme con i master di primo e di secondo livello (in sintonia con la riforma universitaria che ha introdotto il cosiddetto "sistema del 3 + 2"), dopodiché nel 2004, in seguito al rilascio delle prime lauree triennali, sono stati concretamente attivati i primi corsi di laurea specialistica, accessibili, secondo il dettato della legge n. 1/2002, anche a coloro che risultano in possesso dei precedenti diplomi triennali.
I concorsi riservati al personale infermieristico, che si svolgono per titoli ed esami, generalmente prevedono una prova scritta, costituita da quiz con opzioni di risposta a scelta multipla che di norma rispecchiano i programmi ministeriali dei corsi universitari triennali per infermiere; una prova pratica (l'ammissione alla quale è soggetta al conseguimento, nella prova scritta, del punteggio minimo previsto), anch'essa consistente in questionari scritti, a risposta chiusa o aperta, attraverso i quali verificare le competenze dei candidati riguardo all'esecuzione di tecniche e procedure specifiche per l'esercizio della professione; ed (eventualmente) una terza ed ultima prova orale.
Per prassi i bandi di concorso, ognuno dei quali è disciplinato dal determinato ente pubblico che promuove la selezione, prevedono sempre, unitamente alle specifiche materie d'esame, anche l'accertamento della conoscenza dell'uso delle più diffuse apparecchiature e applicazioni informatiche e di almeno una lingua straniera, oltre a quella italiana.
Per la valutazione dei candidati le commissioni possono poi utilizzare complessivamente 100 punti, così ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
Pertanto, sulla base delle suddette indicazioni, al fine di agevolare e ottimizzare le esercitazioni dei candidati in vista dell'approccio alle prove concorsuali, il volume è stato suddiviso in cinque sezioni:
1. Ambito istituzionale e legislativo, in cui figurano questionari riguardanti il Diritto sanitario, la Legislazione infermieristica e il Management generale e sanitario;
2. Cultura settoriale di base, per la quale le materie selezionate sono state Fisica, Chimica, Biologia, Matematica e Statistica, Informatica, Scienze sociali, Inglese;
3. Discipline mediche, con quesiti relativi ad Anatomia e Fisiologia; Epidemiologia; Farmacologia; Patologia generale, Medicina e Chirurgia; Psicologia medica; Chirurgia generale; Endocrinologia; Geriatria; Ginecologia; Igiene; Medicina interna; Ortopedia; Pediatria; Psichiatria;
4. Materie infermieristiche, in cui si raggruppano i questionari concernenti Infermieristica generale, Infermieristica di base e Infermieristica applicata;
5. Esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica, con ottanta modelli di tecniche e procedure utili al candidato per verificare e misurare più puntualmente il possesso delle specifiche abilità professionali indispensabili per l'esercizio della professione.
Per la preparazione alla prova scritta, in particolare, vengono presentati circa 1.900 item, tutti a quattro opzioni di risposta con soluzioni commentate, opportunamente selezionati e distinti per materie non solo in virtù dell'attinenza agli argomenti che potrebbero costituire oggetto d'esame, ma anche perché aggiornati in base alle indicazioni ricavate dalle prove ufficiali svoltesi in diverse sedi negli ultimi anni.
In allegato al volume, infine, un utile CD-ROM per esercitazioni e simulazioni d'esame, con prove a tempo e sistema di autovalutazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 28.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti