Quando la mafia trovò l'America. Storia di un intreccio intercontinentale, 1888-2008 di Salvatore Lupo edito da Einaudi

Quando la mafia trovò l'America. Storia di un intreccio intercontinentale, 1888-2008

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
21 ottobre 2008
EAN:

9788806185985

ISBN:

8806185985

Pagine:
250
Formato:
rilegato
Argomenti:
Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000, Criminalità organizzata
Acquistabile con o la

Descrizione Quando la mafia trovò l'America. Storia di un intreccio intercontinentale, 1888-2008

La mafia non si identifica con una società locale, ma rappresenta il frutto perverso dell'incontro di ambienti tra loro diversissimi. Anche per questo la sua storica fortuna deriva dall'intreccio tra i due versanti. Un intreccio che viene generalmente ricondotto alla grande migrazione otto-novecentesca, ma che è divenuto poi un fenomeno permanente. Esso si ripropone a ondate per tutto il Novecento, sia nei periodi in cui la migrazione fluisce liberamente, sia quando è regolamentata o proibita. Si muovono le persone, i prodotti legali e illegali, ma anche i modelli associativi criminali. Si tratta di flussi che vanno dalla Sicilia all'America ma anche nella direzione opposta. E il meccanismo è cosi fluido perché ci sono vuoti sociali, aree grigie tra legalità e illegalità, sistemi di corruzione politica e affaristica, meccanismi identitari che creano campi di azione favorevoli su entrambi i versanti. A cavallo tra i due secoli come nei ruggenti anni '20, negli anni della Grande Crisi come nella congiuntura drammatica della seconda Guerra mondiale, tra le isterie della guerra fredda e le speranze degli anni '60 fino a periodi a noi più vicini. Nel flusso variegato degli eventi storici, due società così diverse domandano entrambe mafia, necessitando dall'altro lato di strumenti non poi così diversi di lotta alla criminalità organizzata.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Quando la mafia trovò l'AmericaDi m. michele-16 marzo 2011

Volume storico e di grande interesse che spiega in maniera molto approfondita la storia della mafia italoamericana degli ultimi cento anni da quado partivano i mafiosi dalla Sicilia fino a giungere in America non è di facile lettura causa molti nomi che si ripetono spesso ma è davvero un ottimo libro per gli appassionati di questo genere.

incontro con l'autoreDi u. valeria-27 luglio 2010

é un libro che ripercorre la storia della mafia non solo siciliana ma anche americana,poichè è opportuno scrollarsi di dosso l'idea che la mafia esista solo in Sicilia.ottimo libro pieno di particolari e degno di essere letto dagli appassionati del genere.Ho avuto l'opportunità di incontrare personalmente l'autore e devo dire che è uno scrittore oltre che professore molto preparato.