Quando gli elefanti piangono. La vita emotiva degli animali di Jeffrey M. Masson, Susan McCarthy edito da Marco Tropea Editore

Quando gli elefanti piangono. La vita emotiva degli animali

Traduttore:
Sosio L.
Data di Pubblicazione:
2 settembre 2010
EAN:

9788855801430

ISBN:

8855801430

Pagine:
358
Formato:
brossura
Argomenti:
Comportamento degli animali, Animali selvatici: mammiferi
Acquistabile con la

Descrizione Quando gli elefanti piangono. La vita emotiva degli animali

Gli animali piangono. O almeno emettono suoni che esprimono dolore e sofferenza, e in molti casi sembrano chiedere aiuto. Le persone comuni non hanno difficoltà a credere che i loro cani, gatti, cavalli, e perfino le galline, provino sentimenti primari come il dolore, la gioia, la rabbia e la paura. Ma la scienza ufficiale no: teme di essere tacciata di "antropoformismo", e preferisce chiudere gli occhi di fronte agli orsi che contemplano rapiti il tramonto o agli elefanti che si fermano a osservare le ossa dei loro congiunti. Per molti aspetti, siamo rimasti ai tempi di Cartesio, secondo cui gli animali sono "bruti insensibili", macchine comandate dall'istinto e dagli automatismi. Dalle scimmie che imparano il linguaggio dei sordomuti ai delfini che inventano giochi, ma senza trascurare polipi dispettosi e pappagalli che sembrano avere compreso il significato delle parole che pronunciano, Jeffrey Masson e Susan McCarthy, con rigore scientifico e un entusiasmo contagioso, ci insegnano a osservare gli animali in modo nuovo. "Quando gli elefanti piangono" è un libro che ha suscitato infiniti dibattiti nel mondo accademico anglosassone, ed è il primo testo scientifico che prende in esame la vita emotiva degli animali. E nel mostrare la realtà dei loro sentimenti, rende più urgente il bisogno di un'etica della responsabilità che includa il regno animale e rafforzi quella che governa i rapporti fra gli uomini.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Quando gli elefanti piangonoDi T. Gina-31 ottobre 2010

Questo libro mi ha fatto definitivamente capire che se tornassi indietro di quarant'anni, mi dedicherei anima e corpo all'etologia cioè lo studio del comportamento animale . Avevo le qualità giuste per dedicarmici: pazienza infinita, curiosità , e la giusta dose di pigrizia.