Quaderni dal carcere. Ediz. critica di Antonio Gramsci edito da Einaudi

Quaderni dal carcere. Ediz. critica

Editore:

Einaudi

A cura di:
V. Gerratana
Data di Pubblicazione:
10 aprile 2007
EAN:

9788806186494

ISBN:

8806186493

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Quaderni dal carcere. Ediz. critica

"I Quaderni costituiscono un classico del pensiero politico del Novecento. Gramsci fu un uomo politico e nella politica è da cercare l'unità della sua opera. Anche negli anni del carcere fascista, che ne logorò irrimediabilmente la fibra e ne spense prematuramente la vita, Gramsci fu "un combattente politico", un grande italiano e un riformatore europeo. Nel movimento comunista egli fu l'iniziatore della critica più pregnante dello stalinismo e del marxismo sovietico. Ma il suo pensiero trascende l'orizzonte storico-politico del suo tempo e, quando più passano gli anni e le sue opere si diffondono in contesti culturali lontani da quello in cui furono originariamente concepite, tanto più la sua ricerca si afferma come un "crocevia" delle maggiori "questioni" del nostro tempo: i delemmi della modernità, la soggettività dei popoli, le prospettive dell'industrialismo, la crisi dello Stato-nazione, il fondamento morale della politica".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 60.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

FondamentaleDi m. Christian-17 maggio 2012

La evoluzione teorica della modernità. Difficile immaginare più fulgido esempio di eterogenesi degli scopi. Il "cervello che doveva smettere di funzionare", secondo gli auspici e la crudeltà distruttiva di Mussolini, imprigionato in carcere e quindi defilato dalla battaglia politica quotidiana, ci rimane un frutto preziosissimo: una delle più particolari e potenti riflessioni sulle conseguenze ed i conflitti delle nostra epoca.

Un'opera maestosa!Di M. Valerio Alberto-20 gennaio 2012

I Quaderni del carcere sono una raccolta di scritti di Antonio Gramsci dal suo imprigionamento alla sua morte in carcere nel 1937. I 34 quaderni sono, in questa edizione, divisi e raccolti per tema in altri 6 quaderni: Il materialismo storico e la filosofia di benedetto Croce: gli intellettuali e l'organizzazione della cultura; note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno; Letteratura e Vita Nazionale; Passato e presente. Il tema principale dell'opera di Gramsci è la Storia d'Italia. Gli scritti qui raccolti sono una raccolta di pensieri scritti in carcere e non concepiti per la pubblicazione che sono un sunto del pensiero di Gramsci sulla vita, la politica, l'Italia, la letteratura, la libertà, la democrazia, il comunismo, il fascismo, il potere, la filosofia, il Risorgimento e molto altro ancora. Un'opera maestosa e di capitale importanza.