Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali edito da Erickson

Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali

Editore:

Erickson

Data di Pubblicazione:
22 agosto 2011
EAN:

9788861378810

ISBN:

8861378811

Pagine:
278
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali

Il volume illustra in modo chiaro e sintetico le caratteristiche, le competenze, il ruolo e le metodologie dello psicologo dell'educazione. Il libro si apre con un'introduzione che delinea in modo critico la situazione nella quale opera lo psicologo, che deve affrontare e risolvere pregiudizi largamente sedimentati nelle realtà scolastiche. La prima parte raccoglie la presentazione delle ricerche (italiane e internazionali) più importanti sul servizio psicologico a scuola. I saggi della seconda parte analizzano le competenze richieste allo psicologo scolastico e diversi modelli di servizio realizzati, mentre l'ultima parte traccia la storia della psicologia scolastica italiana e mette a fuoco le competenze che lo psicologo scolastico può applicare in tre ambiti di azione: didattico, relazionale e organizzativo. Grazie ai saggi dei maggiori esperti italiani e stranieri in materia, il volume sottolinea il lungo cammino percorso dalla psicologia italiana e delinea il ritratto di una figura professionale complessa, capace di svolgere adeguatamente e deontologicamente la sua attività in un'ottica trasformativa e sistemica della scuola.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Psicologia a scuolaDi F. Pierandrea -15 maggio 2012

Un argomento non particolarmente noto, almeno al grande pubblico: il ruolo specifico dello psicologo presso le strutture scolastiche. In questo libro vengono analizzate le competenze che egli deve possedere e le doti che lo caratterizzano. Poi il libro si concentro sul contesto in cui lo psicologo scolastico è inserito, con tutte le peculiarità di questo specifico ambito educativo. Una lettura interessante.