La prova orale per Scienze giuridiche ed economiche (A46), Scienze economico aziendali (A45). Classi di concorso A46 (ex A019) A45 (ex A017). Con espansione online
- Editore:
Edizioni Giuridiche Simone
- Collana:
- In cattedra
- Data di Pubblicazione:
- 9 luglio 2018
- EAN:
9788891416766
- ISBN:
8891416762
- Pagine:
- 448
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione La prova orale per Scienze giuridiche ed economiche (A46), Scienze economico aziendali (A45). Classi di concorso A46 (ex A019) A45 (ex A017). Con espansione online
Le nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti (concorsi a cattedre e FIT) sono finalizzate ad accertare non solo la padronanza dei contenuti disciplinari, ma anche la capacità di trasmissione degli stessi e le relative competenze di progettazione didattica. In quest’ottica, assume fondamentale importanza nella preparazione del candidato acquisire le conoscenze necessarie per progettare una efficace simulazione di lezione in aula individuando, fra l’altro, i destinatari dell’intervento didattico, gli ambienti di apprendimento, i tempi, i prerequisiti necessari, gli obiettivi finali, i raccordi interdisciplinari, gli adeguati strumenti di verifica. Questo volume, indirizzato a quanti si apprestano a sostenere le prove di concorso per le classi A46 (ex A019) Scienze giuridiche ed economiche e A45 (ex A017) Scienze economico-aziendali, fornisce tutti gli strumenti necessari per organizzare una efficace lezione simulata/unità di apprendimento, allo scopo di poter dimostrare la padronanza delle tecniche pedagogiche riguardanti la trasmissione delle conoscenze e il controllo dei mezzi didattici a disposizione. In particolare il volume è così organizzato: la prima parte è dedicata alla progettazione educativodidattica; in essa si affrontano, su un piano generale e teorico, le tematiche concernenti la macro e micro progettazione, al fine di inquadrare la programmazione didattica all’interno dei binari normativi per essa previsti: Indicazioni nazionali, linee guida, PTOF, curriculo obbligatorio; la seconda parte illustra, sotto un profilo maggiormente operativo, la programmazione di una lezione, illustrando tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare una simulazione efficace, compresa una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla presentazione con slide dell’unità di apprendimento; la terza e la quarta parte, infine, per ognuna delle due classi di concorso propongono numerosi esempi di lezioni e unità di apprendimento sviluppate in tutti i dettagli. Il volume prosegue on line, ove sono disponibili numerose altre proposte di lezioni e un modello personalizzabile di lezione simulata in PowerPoint.