La prova del miele di Salwa Al-Neimi edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

La prova del miele

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Prevedello F.
Data di Pubblicazione:
31 luglio 2021
EAN:

9788807895180

ISBN:

8807895188

Pagine:
112
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La prova del miele

Araba, musulmana e colta, la protagonista di questo libro, nata e cresciuta a Damasco, si è trasferita a Parigi dove si occupa della biblioteca del dipartimento di Arabistica dell'università. Nella sua vita c'è stato un uomo fondamentale, un uomo che le ha aperto un mondo prima sconosciuto, un mondo di erotismo, carnalità e sesso. Questo incontro l'ha portata a mettere in pratica le teorie che ha appreso in anni di letture clandestine degli antichi testi di letteratura erotica araba - a partire dall'insegnamento del maestro sùfi al-Gunayd, "ho bisogno del sesso come ho bisogno del cibo" -, fino a risvegliare i ricordi dell'infanzia siriana, memorie di un mondo degli adulti complesso e contorto, fatto di segreti, tradimenti e passioni. Senza dimenticare le confidenze delle amiche, o i tipici rituali della cultura araba come l'hammàm, e le leggi, i testi sacri, tutto diventa materia di una ricerca che fa del corpo il mezzo e il fine della ricerca stessa. E la protagonista intraprende questo percorso proprio perché si sente figlia orgogliosa di un universo culturale profondamente arabo. Ribaltando i luoghi comuni sul rapporto tra sesso e Islam, ci mostra come nella tradizione araba il piacere sessuale non sia un peccato, bensì una grazia di Dio, un "assaggio", un'anticipazione dei piaceri che ci attendono in paradiso.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La prova del miele
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
1 di 5 su 3 recensioni

La prova del mieleDi O. Federico-5 agosto 2011

Che delusione! Anzi direi che è la più cocente beffa di quest'anno! Voleva suscitare scandalo? No, perché in fondo sono solo parole. Non c'è storia, non si segue un filone. Si parla degli antichi libri arabi come summe di erotismo volto al bene dell'individuo, a farlo star meglio, e cose analoghe. E si accenna per via alle modalità non liberali cui il sesso viene visto e vissuto nei paesi arabi. Interessante il mini-racconto della donna che divorzia dal marito perché lo trova in flagrante adulterio. E ne sopporta le conseguenze, quasi che fosse meglio subire e perdonare. Ma poi tutta la libertà di cui gode la narratrice è messa lì, un po' per "èpater le bourgeois", per fare scandalo. Sono parole, non c'è l'intreccio che porta a capire, man mano che si snoda come la componente sessuale sia vissuta dalla protagonista. Lo dice lei, libertà vo cercando. E uomini e situazioni. Ed il sesso con il Pensatore, vero o inventato che sia. Calcando un po' la mano, in alcuni punti, ma, ripeto, solo per spaventare i benpensanti, non perché sia utile alla trama, al suo svolgersi, a dipanare i motivi e le ragioni. Utili mi rimangono le citazioni degli autori da ricercare (da Muhammad bin Zakarya ad Ibn al-Azraq, via via sino alle storie di Hubà la Medinese). Ma mi aspettavo di più e meglio. Come romanzo non sostiene l'intreccio e finisce accumulando parole ma non emozioni. Come saggio dice dei nomi, ma li butta lì, un po' spendendo la propria cultura, piuttosto che condividendola. "le risposte, come le storie, arrivano da sole, con i loro tempi" "tutti abbiamo un Pensatore che ci aspetta in qualche angolo del mondo per rivelarci come siamo, per farci scoprire le nostre capacità"

La prova del mieleDi S. Roberto-18 novembre 2010

Ero molto curiosa di leggere questo libro dopo averne vista la presentazione da parte dell'autrice alla Fiera del libro ma sono rimasta molto delusa. Il libro mi ha annoiato e le uniche parti che ho trovato molto interessanti sono le citazioni degli antichi libri arabi. Il resto del romanzo mi è sembrato appiccicato solo per dare una storia al testo. Probabilmente se fosse possibile, invece, sarebbe bellissimo leggere il testo che la protagonista del romanzo ha preparato per la conferenza.

La prova del mieleDi M. Giada-14 novembre 2010

Di libri che mi hanno lasciata indifferente ne ho letti parecchi ma forse questo è quello che li supera tutti. Scialbo, piatto e non lascia alcun tipo di emozione.