Propedeutica al latino universitario
- Editore:
Pàtron
- Edizione:
- 6
- A cura di:
- C. Marangoni
- Data di Pubblicazione:
- 1998
- EAN:
9788855524544
- ISBN:
8855524542
- Pagine:
- 544
Propedeutica al latino universitario di Alfonso Traina, Giorgio Bernardi Perini
Descrizione libro
Il manuale più adottato nelle università italiane per il suo equilibrio tra esigenze scientifiche e didattiche. Esso condensa le nozioni essenziali a un decoroso insegnamento, linguistico e filologico, del latino in nove lucidi capitoli, ognuno seguito da una bibliografia ragionata e controllata. Il succedersi delle edizioni ne assicura l'aggiornamento con il rinnovarsi delle metodologie.Il manuale più adottato nelle università italiane per il suo equilibrio fra esigenze scientifiche e didattiche. Esso condensa le nozioni essenziali a un decoroso insegnamento – linguistico e filologico – del latino in 9 lucidi capitoli (La storia del latino, La pronunzia, La quantità e l'accento, Problemi di fonetica, Problemi di morfologia, Problemi di sintassi, Fondamenti di metrica, La critica del testo, Gli strumenti), ognuno seguito da una bibliografia ragionata e controllata. Il succedersi delle edizioni ne assicura l'aggiornamento con il rinnovarsi delle metodologie.
Recensioni degli utenti
Profondo ed affascinante - 23 giugno 2018
Un viaggio nella lingua dei nostri predecessori, alla cui scoperta si viene accompagnati con una intensità ed una passione difficilmente eguagliabili.
Testo universitario fondamentale - 13 marzo 2018
Dopo la Morfologia e la Sintassi normativa, la Propedeutica al latino universitario è il terzo importante testo scolastico del Traina. Pur essendo destinato agli studenti universitari, non presenta alcuna difficoltà di lettura per gli scolari dei licei. È scritto in maniera semplice e chiara e tratta ogni argomento con rigore e precisione, partendo dalla spiegazione delle nozioni fondamentali. Dopo una breve storia della lingua latina, tratta della ricostruzione della pronunzia classica, della quantità e accento, dei problemi di fonetica, morfologia, sintassi, metrica, della critica del testo.
Latino non ti temo! - 7 febbraio 2017
Da studente di Lettere Classiche consiglio vivamente il Traina a chiunque voglia appropinquarsi allo studio della materia. Il volume è, ovviamente, avanzato ma, al contempo, le nozioni sono scritte in maniera semplice ed essenziale, così da favorirne la memorizzazione.
La Vulgata della Lingua Latina - 5 maggio 2012
Il sunto delle opere a cura di Alfonso Traina in un manuale Cicerone per lo studio avanzato della classicità. Fonetica, Fonologia, Problemi di Morfologia storico-etimologica e di Sintassi, con un compendio di introduzione all'ecdotica testuale ed alla storia della tradizione filologica ed alla permanenza degli studi classici di cui è fornita una vastissima ed affidabile bibliografia da dover confrontare.
Manuale specialistico - 16 aprile 2012
La Propedeutica è effettivamente adatta a un pubblico di lettori che possiede una conoscenza del latino già avviata (appunto, universitaria) . Certamente molti punti sono trattati con dovizia di particolari e acribia critica, ma altri sono tralasciati a discapito di una visione più globale del discorso grammaticale sul latino. Vanno comunque premiate le grandi e approfondite sezioni bibliografiche e l'ampiezza delle tematiche trattate (dalla linguistica alla metrica alla sintassi) .
Irrinunciabile - 30 marzo 2012
Testo irrinunciabile per qualunque affronto della lingua latina. La trattazione ne spiega la storia, la pronuncia, la prosodia, la fonetica, la morfologia e la sintassi. Tutti gli elementi fondamentali sono presenti ed esposti in maniera chiara e precisa, con esempi e note che permettono di approfondire e completare il quadro di studio. Il manuale non dimentica neanche l'importanza della metrica, cui dedica un corposo capitolo, e della critica del testo, concludendo con un'analisi degli strumenti didattici esistenti. Un manuale fondamentale e utilissimo.