Propaganda di Roberto Di Molfetta edito da StreetLib

Propaganda

Editore:

StreetLib

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2018
EAN:

9788892597983

ISBN:

8892597981

Formato:
brossura
Argomento:
Propaganda politica
Acquistabile con la

Descrizione Propaganda

L'opera scritta da Roberto Di Molfetta, laureato in Comunicazione alla Sapienza di Roma, parte da un'idea di fondo: che gli odierni mezzi di comunicazione di massa, dietro un'etica pubblica ed una deontologia apparentemente accettabili, nascondano interessi eterogenei per la persuasione e la manipolazione dei loro pubblici di riferimento. Dopo un inquadramento storico dei principali mass-media, il libro analizza gli stessi come parte della società in cui operano. Vengono poi affrontate tematiche come: l'incidenza della proprietà dei media sulla loro trasparenza nei confronti del pubblico, le teorie della comunicazione di massa, la manipolazione insita nei contenuti. L'autore, inoltre, passa in rassegna alcuni teorici della comunicazione che hanno lasciato il segno nel criticare i meccanismi mediatici nelle democrazie occidentali: il linguista americano Noam Chomsky, e gli studiosi della cosidetta Scuola di Francoforte, soffermandosi per questi ultimi sul concetto di industria culturale. Esempio lampante di manipolazione di massa è la propaganda nazista, che Roberto Di Molfetta affronta senza facili moralismi nella parte finale del libro.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 12.34€ 12.99
Risparmi:€ 0.65(5%)
Disponibile in 7-8 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Propaganda
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti