I promessi sposi. Ediz. integrale di Alessandro Manzoni edito da Giunti-Barbera
Alta reperibilità

I promessi sposi. Ediz. integrale

Collana:
Passepartout
Data di Pubblicazione:
14 settembre 2021
EAN:

9788809911772

ISBN:

8809911776

Pagine:
640
Formato:
brossura
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama I promessi sposi. Ediz. integrale

Sicura e irredimibile, cupa e assordante, a rintoccare sembra essere, a ogni passo dei Promessi sposi, come il rimbombo d'un suono cavo, la certezza fisica e metafisica del Male: quella di cui il Seicento di Manzoni (non certo quello di Galilei o di Caravaggio) sembra essere la più clamorosa e cogente, fastosa e trionfale dimostrazione. Qual è, infatti, la conclusione del romanzo? Una sconfitta secca, per Manzoni, del suo cattolicesimo democratico. Un'ulteriore preconizzazione della futura storia d'Italia. Dentro il sistema di don Abbondio... il vero vincitore di tutta la vicenda. Con note e glossario manzoniano. Introduzione Massimo Onofri.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

InsommaDi g. alice-16 marzo 2018

Sarà anche un bellissimo romanzo storico sotto molti punti di vista, ma a me personalmente piacciono molto di più altri romanzi appartenenti allo stesso genere. L'ho letto come tutti al liceo e l'ho riletto altre due volte per conto mio, ma la mia opinione purtroppo non è cambiata!

Romanzo storico Di T. Cetty-24 febbraio 2017

I promessi sposi è un romanzo storico che, sebbene io l'abbia odiato durante la scuola, rileggendolo adesso senza l'ansia di doverlo studiare l'ho amato tantissimo. Questa edizione è comodissima. Adoro la collana Newton per la praticità dei libri.

Dategli una seconda opportunità. Stavolta vera.Di C. Maurizio-3 febbraio 2017

Rileggere l'immortale capolavoro manzoniano senza l'assillo di doverne rendere conto a qualcuno è un'esperienza che consiglio a tutti. A lasciare di stucco è la sua sconvolgente attualità. Il Manzoni, com'è noto, lo ambientò nel Seicento per parlare dell'Ottocento. Non immaginando che, nel XXI secolo, interi capitoli, come quello dell'assalto al forno delle Grucce, ben si sarebbero prestati a descrivere il clima intorno a banche e mondo della finanza. È davvero un testo che merita una seconda opportunità. Magari vera!