Programmare nella «buona scuola»: indagine conoscitiva nella scuola primaria di Ida Caruccio edito da Currenti Calamo Editore

Programmare nella «buona scuola»: indagine conoscitiva nella scuola primaria

Collana:
Alumnimatica
A cura di:
C. Faletti
Data di Pubblicazione:
2017
EAN:

9788899448189

ISBN:

8899448183

Pagine:
90
Formato:
brossura
Argomento:
Scuole primarie e secondarie inferiori
Acquistabile con o la

Descrizione Programmare nella «buona scuola»: indagine conoscitiva nella scuola primaria

Chiunque si assume la responsabilità di educare un altro essere umano, ne muta inevitabilmente il destino. Essere docenti vuol dire, sulla scorta del pensiero di Leibniz, avere la consapevolezza che il maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo. La lucida chiarezza di quest'affermazione nasconde una profondità di pensiero spesso sottostimata. Per anni il ruolo docente è stato vissuto come una missione dai risvolti assiologici e teleologici più che dall'apposizione di una semplice firma in calce ad un contratto. Non è bastato. Può una buona intenzione creare una "buona scuola"? La letteratura di lunghi anni di studio impegnati a sondare l'animo del docente che insegna e ridisegna la società, è sempre più concorde nell'affermare che la maestrina dalla penna rossa di deamicisiana memoria non può che vivere se non nel libro "Cuore". Il buonismo educativo ha esaurito il suo tempo. L'empatia educativa esistenziale diventa una connotazione per altre qualità imprescindibili dalla figura docente. Saper programmare, saper valutare, diversificare metodologie e strumenti, formarsi a formare con abilità trasversali, sono tasselli di un mosaico che parla di competenze.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti