Progetto e procurement per costruire. Gestire progetti di pubblica utilità tra tradizione e innovazione digitale di Giuseppe Ridolfi edito da Aracne

Aracne

28 gennaio 2016

Acquistabile con o la

Descrizione Progetto e procurement per costruire. Gestire progetti di pubblica utilità tra tradizione e innovazione digitale

Quando si parla di progettazione architettonica è tipico riferirsi a un'attività che ha come prodotto finale l'elaborazione di documenti grafici che descrivono morfologia, funzioni e qualità dell'opera. Purtroppo questa semplificazione è quella in cui incorre anche la formazione universitaria che, in una logica autoreferenziale, continua a privilegiare la parte disegnata, compositiva del progetto tenendo in posizione ancillare le determinanti tecnologico-produttive ed esclude quasi totalmente quelle direttamente dipendenti dalla contrattualizzazione dell'opera, ovvero l'organizzazione di progetto. Il risultato è il tradimento della primaria condizione di sussistenza di un progetto per la trasformazione dell'ambiente che è quello della sua fattibilità e conseguentemente il tradimento della missione educativa dell'Università: quella di formare figure professionali che oltretutto e pragmaticamente devono istruire la costruzione.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Progetto e procurement per costruire. Gestire progetti di pubblica utilità tra tradizione e innovazione digitale