Progettazione del modello di business e sostenibilità. Analisi delle piccole e medie imprese operanti nel settore vinicolo di Laura Broccardo edito da Giappichelli

Progettazione del modello di business e sostenibilità. Analisi delle piccole e medie imprese operanti nel settore vinicolo

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
30 marzo 2018
EAN:

9788892114463

ISBN:

8892114468

Pagine:
160
Formato:
brossura
Argomenti:
Agricoltura e industrie affini, Agricoltura sostenibile
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Progettazione del modello di business e sostenibilità. Analisi delle piccole e medie imprese operanti nel settore vinicolo

Il principale obiettivo di questo lavoro è quello di delineare i tratti salienti del modello di business delle aziende operanti nel settore vitivinicolo, con un focus particolare sulla sostenibilità, in quanto, proprio negli ultimi anni e in questo settore, la sostenibilità è stata oggetto di diffuse discussioni. La scelta di analizzare tale settore è dovuta al successo che sta riscuotendo in ambito economico, per via della continua crescita in termini di fatturato e di export. Risulta così interessante comprendere quali sono i vantaggi competitivi e i principali fattori chiave delle aziende che operano nel mondo vino, che, seppur caratterizzate da un profondo radicamento nel territorio, rappresentano l'eccellenza italiana in tutto il mondo, con una forte spinta verso l'internazionalizzazione. Va precisato che l'oggetto del presente studio, non sono tutte le aziende operanti nel settore vitivinicolo, ma le imprese di piccole e medie dimensioni, privilegiando le imprese costituite sotto forma di persone giuridiche, che per la totalità sono composte da imprese private. La scelta di analizzare le aziende di piccole e medie dimensione è giustificata dal fatto che tali aziende sono quelle realtà che meglio rappresentano tale settore. Conseguentemente non sono stati considerati i consorzi e le società cooperative, benché tali realtà stiano crescendo nel panorama vinicolo, in quanto costituite per svolgere solo alcune delle attività aziendali. Inoltre la scelta di considerare solo le aziende costituite sotto forma di persone giuridiche è dovuta al fatto che le suddette aziende presentano una disponibilità di dati pubblici superiore a quelle costituite sotto forma di società di persone o impresa individuale, garantendo così maggiori opportunità di analisi e di comprensione dei legami di alcuni elementi con altri, anche per gli effetti sulle performance. Va precisato anche che le aziende vitivinicole considerate sono dette "a ciclo integrato" e pertanto presentano determinate caratteristiche relative ai processi economici: Il processo produttivo può essere scomposto in due principali sub-processi - il processo di produzione dell'uva e il processo di produzione del vino; Il processo di vendita e di distribuzione vede il collocamento del prodotto principale, il vino, sul mercato in via pressoché autonoma, come vino in bottiglia con marchio proprio. Inoltre, tali aziende, nella maggior parte dei casi, sono anche aziende produttrici di vini a denominazione di origine controllata (d.o.c.) a denominazione di origine controllata e garantita (d.o.c.g.) e a indicazione geografica tipica (i.g.t.). Naturalmente il presente lavoro non vuole essere un'alfabetizzazione del settore vino, ma uno studio, che dopo aver inquadrato le principali dinamiche del settore in cui tali imprese operano, mette in luce le principali peculiarità e criticità gestionali delle aziende oggetto di studio. Il lavoro è strutturato in due parti. La prima parte inizialmente è riferita all'inquadramento generale del settore e tale analisi si fonda sulla lettura e interpretazione dei dati statistici rilevati da istituti operanti nel settore vinicolo e organismi accreditati e talvolta l'analisi è risultata difficile per via della non omogeneità dei dati, in quanto non essendo obbligatori a volte non sono presenti. Questa parte si conclude con l'analisi delle peculiarità dei principali processi operativi delle piccole e medie imprese operanti nel settore, con un focus specifico sulla sostenibilità nelle imprese oggetto di analisi. La seconda parte, attraverso un'analisi empirica, mette in rilievo le peculiarità del modello di business delle piccole e medie imprese analizzate, ponendo l'attenzione sui principali fattori critici di successo in grado di generare valore sia per l'impresa stessa che per la filiera del vino ed evidenziando il crescere dell'importanza dell'aspetto della sostenibilità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti