Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Scienze della formazione
- Data di Pubblicazione:
- 14 dicembre 2020
- EAN:
9788835109297
- ISBN:
8835109299
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Esami e valutazione, Formazione degli insegnanti
Descrizione Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche
Qualità ed equità della didattica nella scuola non possono che fondarsi su pratiche consapevoli e rigorose di progettazione e valutazione: funzioni essenziali dell'insegnamento attraverso le quali gli e le insegnanti agiscono come professionisti dell'istruzione e promuovono processi significativi di apprendimento per una scuola democratica. Fondandosi su questa ipotesi teorica, i tre autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (Trento, Erickson, 2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell'ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all'insegnante "in formazione" che voglia riflettere-praticare e riflettere sull'intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo.