Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura di Ludovico Quaroni edito da Kappa
libro più venduto

Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura

Kappa

Descrizione Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura

Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura di Ludovico Quaroni illustra in otto lezioni i passaggi principali che uno studente di architettura, e non solo, deve conoscere per progettare un edificio.
Il metodo qui descritto è frutto della raccolta di esperienze didattiche dell’autore e degli studenti a cui questo metodo è stato proposto. Il testo di Quaroni è stato scritto come dispensa per il corso di Progettazione architettonica nell’anno 1974-75 e, rivisto e rielaborato, è da sempre apprezzato per la sua attualità.
Quaroni aveva riscontrato la mancanza di una concezione unitaria dell’architettura e del progetto come organismo integrato e decise di pubblicare queste otto lezioni da leggere come un insieme di osservazioni. L’obiettivo di Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura è, infatti, sottolineare il valore e l’importanza per la progettazione di un edificio di certi passaggi obbligati che possono sembrare noti ma che, sempre più spesso, vengono dati per scontato e di cui quasi nessuno è realmente cosciente oggi.
Lezione prima. La progettazione integrata
Lezione seconda. Analisi e fasi della progettazione
Lezione terza. Organismo e struttura: analisi e primi approcci progettuali
Lezione quarta. Lo spazio architettonico