Profumo d'incenso di Valentina Bellettini edito da Giraldi Editore

Profumo d'incenso

Data di Pubblicazione:
28 aprile 2008
EAN:

9788861551275

ISBN:

8861551270

Pagine:
168
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Profumo d'incensoDi l. silvio-2 agosto 2011

Ne avevo sentito parlare come di un romanzo per adolesenti, e invece si lascia leggere anche dagli adulti. Avvincente e ben scritto, nonostante qualche passaggio un po' ingenuo e qualche refuso, Profumo d'incenso è un concentrato di buoni sentimenti che riesce ad affrontare, in modo lieve ma non superficiale, temi importanti. La difficoltà di comunicazione tra genitori e figli traspare con immediatezza dai rapporti tra Marta e sua madre, rispecchiando con realismo una situazione conflittuale presente, quasi sempre, nelle famiglie con figli adolescenti. Bello il passo fatto da entrambe per trovare un punto d'incontro e riuscire a capirsi dopo che Marta - vivendo l'esperienza di madre sotto le spoglie di Iside - prende atto dei sacrifici quotidiani necessari e spesso sottovalutati per crescere un figlio. Tra le altre tematiche importanti affrontate dall'autrice, troviamo quelle relative alla diversità e all'accettazione degli altri senza fermarsi alle apparenze; quelle della solidarietà, espressa con l'aiuto offerto da Iside, mettendo a rischio se stessa, a coloro che hanno bisogno; quelle sull'inutilità della guerra e della vendetta, che recano sempre e solo dolore e altro ancora, tutte affrontate con tocco delicato.

Una ragazza e il suo sognoDi F. Ivana-23 luglio 2010

E' un bel romanzo avvincente. Marta è una ragazzina confusa che non ha scelto l'argomento da portare all'esame di terza media. Dopo aver letto un libro dedicato agli antichi egizi decide di parlare di Iside e della sua storia d'amore. Una notte sogna di essere Iside e di essere incinta di Horus (il dio falco) s'immedesima talmente tanto che alla fine non sa se è Marta o Iside... Dedicato ai piccoli come ai grandi. Consigliato

Trama del libroDi B. Valentina-23 maggio 2008

Sono l'autrice del libro ed utilizzo lo spazio "recensione" per trascrivere la trama di "Profumo d'incenso" (la valutazione non fa testo, l'ho inserita perché obbligatoria): "Marta Franchini è una tredicenne un po' confusa: deve affrontare l'esame di terza media, dovrà scegliere l'indirizzo superiore ed in questa che è l'età dei cambiamenti che condizionano l'esistenza, lei non sa nemmeno scegliere il tema d'esame, figuriamoci l'aspirazione della sua vita. Un giorno trova un depliant lasciato dalla sorella in partenza per l'Egitto; leggendo, s'interessa della storia d'amore fra la dea Iside ed il dio Osiride tanto che finisce col sognarli. Da quel momento, ogni volta che la ragazzza sogna, diventa Iside a tutti gli effetti: parla la lingua egizia, ha le fattezze della dea ed il suo aspetto, e quando s'accorgerà di provare anche dei sentimenti che prima di allora gli erano sconosciuti, la situazione si complicherà: chi è lei veramente? Marta o Iside? Un'avventura fantastica tra sogno e realtà, fantasia e logica."