Profilazione e pubblicità targettizzata online. Real-Time Bidding e behavioural advertising di Guido D'Ippolito edito da Edizioni Scientifiche Italiane
Alta reperibilità

Profilazione e pubblicità targettizzata online. Real-Time Bidding e behavioural advertising

Data di Pubblicazione:
30 novembre 2021
EAN:

9788849546897

ISBN:

8849546890

Argomento:
Diritto sulla protezione dei dati
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Profilazione e pubblicità targettizzata online. Real-Time Bidding e behavioural advertising

Il volume si concentra sull'analisi giuridica, dal punto di vista della disciplina in materia di protezione dei dati personali, dei sistemi di pubblicità on line interamente automatizzati e, nello specifico, quelli basati su profilazione degli utenti. L'opera è quindi diretta ad esaminare la normativa che regolamenta la pubblicità personalizzata (o «targettizzata»), ossia l'invio di un messaggio pubblicitario o proposta commerciale ritagliata su misura dell'utente destinatario, del quale ne rispecchierà i gusti e le preferenze al fine di essere di suo interesse e catturarne l'attenzione. Partendo da una ricostruzione della disciplina contenuta nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR) con riguardo alla profilazione e ai trattamenti automatizzati (art. 22 GDPR), si individueranno (almeno) tre «statuti» della profilazione. Seguirà l'emersione del «profilo» dell'interessato o utente quale bene giuridico tutelato e, allo stesso tempo, risorsa importante per i modelli di business delle piattaforme digitali. Si potrà così proseguire con l'esame della normativa che disciplina la pubblicità on line, allargando lo sguardo ad altre normative come la Direttiva 2002/58/CE (Direttiva e-privacy) per focalizzarsi, nel dettaglio, su due forme di pubblicità automatizzata (programmatic advertising) e basata su profilazione: il sistema di aste automatizzate del Real-Time Bidding e la pubblicità comportamentale (behavioural advertising), ossia quel sistema pubblicitario basato su un intenso monitoraggio o pervasivo tracciamento dell'attività dell'utente on line. Di tali sistemi si valuteranno opportunità e rischi per concludere individuando la disciplina della pubblicità personalizzata o targettizzata e prospettando la necessità che questa venga espressa all'interno di un codice di condotta ex artt. 40 e ss. del GDPR.

Spedizione gratuita
€ 37.05€ 39.00
Risparmi:€ 1.95(5%)
o 3 rate da € 12.35 senza interessi con
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Profilazione e pubblicità targettizzata online. Real-Time Bidding e behavioural advertising
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti