Primo Levi. Una vita per immagini. Ediz. illustrata di Philippe Mesnard edito da Marsilio

Primo Levi. Una vita per immagini. Ediz. illustrata

Marsilio

Traduttore:
Sessi F.
22 ottobre 2008

Argomento:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900

Descrizione Primo Levi. Una vita per immagini. Ediz. illustrata

Nel corso di questi ultimi anni, lo studioso francese Philippe Mesnard ha raccolto in tutta l'Europa tra gli amici e i famigliari di Primo Levi una notevole mole di fotografie che vanno dai primi momenti di vita dello scrittore torinese, ai ricordi di scuola e di università, fino agli ultimi giorni di vita (morto suicida l'11 aprile del 1987). Si tratta di fotografie familiari, del tutto inedite, o di istantanee che colgono Levi sul luogo di lavoro, durante una conferenza, o un raduno di ex deportati; nel corso di una vacanza o legate a premi letterari, in Italia e all'estero. Fotografie che segnano le tappe del progredire del suo lavoro di scrittore e di testimone dell'Olocausto, fino a questo momento conosciute solo da pochi intimi. Esse ci restituiscono un volto inedito e insieme profondamente ricco di suggestioni e di emozioni di uno scrittore sempre schivo. Alternate a un rigoroso studio biografico e a brani dei suoi scritti (tratti sia dalle opere letterarie che da articoli o interviste edite e inedite), queste fotografie costituiscono un utile complemento alla conoscenza e allo studio di Primo Levi scrittore e testimone della tragedia degli ebrei nel corso della seconda guerra mondiale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Primo Levi. Una vita per immagini. Ediz. illustrata