Previdenza. Con CD-ROM di Temistocle Bussino edito da Ipsoa

Previdenza. Con CD-ROM

Editore:

Ipsoa

Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788821736285

ISBN:

8821736288

Pagine:
1440
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Previdenza. Con CD-ROM

Il Manuale PREVIDENZA 2011 inserito nella collana GUIDE E SOLUZIONI analizza ed approfondisce con taglio pratico la materia previdenziale nel suo svolgimento all'interno del rapporto di lavoro.
Fornisce un quadro organico e sistematico della materia che tiene conto dell'evoluzione normativa degli ultimi anni e delle modifiche apportate dai più recenti provvedimenti legislativi. La trattazione è svolta in relazione ai lavoratori sia del settore privato che del settore pubblico, con particolare riferimento alle prestazioni erogate dalle diverse gestioni previdenziali e alle modalità di finanziamento delle stesse.
Il sistema previdenziale italiano viene illustrato in modo chiaro ed esaustivo nei suoi singoli aspetti, riepilogando, per ogni argomento, le principali fonti normative ed interpretative. L'opera è corredata da una raccolta dei provvedimenti che regolano la materia, nonché dai dati tabellari e dalla modulistica di maggiore interesse.
Tra le novità dell'edizione 2011, oltre al normale adeguamento dei dati contributivi e retributivi a cui gli istituti provvedono annualmente, vanno segnalate alcune novità legislative di particolare rilievo.
Innanzitutto i provvedimenti emanati dalla nuova Legge di stabilità (ex Finanziaria) che ha introdotto tra l'altro le nuove misure per il salario di produttività, il rifinanziamento e la proroga degli ammortizzatori sociali per il 2011, ulteriori interventi per apprendistato, pensioni e settore agricolo. Inoltre le novità scaturite dal Collegato lavoro 2010 inerenti licenziamento e arbitrato, lavoro a termine, part-time, apprendistato nonché le nuove forme di conciliazione o certificazione.
Infine il manuale è arricchito da un Cd-Rom, in cui è contenuta una raccolta di normativa e di modulistica aggiornata mensilemente.


L'opera si compone di 31 capitoli, raccolti in sette sezioni.
In particolare, nella prime 3 sezioni viene esaminato il regime previdenziale con riferimento alle singole categorie di lavoratori (i dipendenti il cui trattamento previdenziale è gestito dall'INPS, i subordinati con sistema pensionistico affidato a Gestioni diverse dall'INPS e gli autonomi e parasubordinati), sia sotto il profilo contributivo che delle prestazioni.

La disamina del sistema previdenziale prosegue nelle successive sezioni dell'opera con l'esposizione della disciplina sulla tutela per infortuni e malattie professionali, del sistema sanzionatorio applicabile per le inadempienze contributive e del contenzioso con gli Enti previdenziali, nonché delle forme assistenziali pubbliche.

Il manuale è arricchito da un'appendice nella quale vengono riportati i dati tabellari connessi ai trattamenti previdenziali vigenti, nonché da un CD-ROM con una ricca raccolta di normativa e di modulistica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 85.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti