€ 17.00
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Il potere e la gloria. Murena

Il potere e la gloria. Murena

di Jean Dufaux, Philippe Delaby

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

Anno 54 d.C: a Roma l'imperatore Claudio assiste ai combattimenti fra gladiatori. Nelle stanze del palazzo imperiale, intanto, ha luogo un'altra battaglia, la cui posta in gioco è il potere assoluto. Ne sono protagonisti Agrippina e il suo giovane figlio Nerone. Una graphic novel di ambientazione storica da non perdere. Consigliato a un pubblico adulto.

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.5 di 5 su 2 recensioni)

4Imperium Romanum, 05-11-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Intrighi, futuri delitti e giochi di potere nell'era dell'Imperium Romanum. L'ascesa di potere di Agrippina e del giovane figlio Nerone. Disegni e colori ben curati.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5Il lato oscuro di un impero, 26-07-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Ambientare una storia nell’antichità non è facile. Gli storici soccorrono, ma poi la scelta finale spetta allo scrittore, al quale compete quali aspetti trascurare e quali enfatizzare. Quando poi l’arte usata è anche visiva, il gioco si complica. Se l’esattezza delle ambientazioni può infatti agevolare molto, consentendo di sorvolare su costumi, usi e psicologie, ciò avviene solo grazie a un gran lavoro di documentazione. Lo sceneggiatore Jean Dufaux e il disegnatore Philippe Delabay hanno scelto la strada più difficile, volendo offrire un’interpretazione meditata dello spirito del tempo e una ricostruzione ambientale puntigliosa. L’epoca in oggetto è quella dell’imperatore Nerone. Murena – la serie prende il nome dal protagonista Lucio Murena, patrizio la cui famiglia è annientata dagli intrighi di corte – narra di come Agrippina ricorra a qualunque infamia, compreso l’assassinio del marito Claudio, pur di garantire il trono al figlio Nerone. Sceneggiata splendidamente – è impossibile non supporre che gli sceneggiatori della serie nuove serie televisive americane ambientate dello stesso contesto non l’abbiano avuta presente – e ancor meglio disegnata questa raccolta dei primi quattro capitoli di Murena è una splendida occasione per capire cos’abbia reso il fumetto franco belga il migliore del mondo.
Ritieni utile questa recensione? SI NO