Il potere e la gloria. Murena di Jean Dufaux, Philippe Delaby edito da Panini Comics

Il potere e la gloria. Murena

Traduttore:
Basenghi L.
Data di Pubblicazione:
21 maggio 2010
EAN:

9788863466546

ISBN:

8863466548

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Acquistabile con la

Descrizione Il potere e la gloria. Murena

Anno 54 d.C: a Roma l'imperatore Claudio assiste ai combattimenti fra gladiatori. Nelle stanze del palazzo imperiale, intanto, ha luogo un'altra battaglia, la cui posta in gioco è il potere assoluto. Ne sono protagonisti Agrippina e il suo giovane figlio Nerone. Una graphic novel di ambientazione storica da non perdere. Consigliato a un pubblico adulto.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Imperium RomanumDi B. Pietro-5 novembre 2010

Intrighi, futuri delitti e giochi di potere nell'era dell'Imperium Romanum. L'ascesa di potere di Agrippina e del giovane figlio Nerone. Disegni e colori ben curati.

Il lato oscuro di un imperoDi s. gianfranco-26 luglio 2010

Ambientare una storia nell’antichità non è facile. Gli storici soccorrono, ma poi la scelta finale spetta allo scrittore, al quale compete quali aspetti trascurare e quali enfatizzare. Quando poi l’arte usata è anche visiva, il gioco si complica. Se l’esattezza delle ambientazioni può infatti agevolare molto, consentendo di sorvolare su costumi, usi e psicologie, ciò avviene solo grazie a un gran lavoro di documentazione. Lo sceneggiatore Jean Dufaux e il disegnatore Philippe Delabay hanno scelto la strada più difficile, volendo offrire un’interpretazione meditata dello spirito del tempo e una ricostruzione ambientale puntigliosa. L’epoca in oggetto è quella dell’imperatore Nerone. Murena – la serie prende il nome dal protagonista Lucio Murena, patrizio la cui famiglia è annientata dagli intrighi di corte – narra di come Agrippina ricorra a qualunque infamia, compreso l’assassinio del marito Claudio, pur di garantire il trono al figlio Nerone. Sceneggiata splendidamente – è impossibile non supporre che gli sceneggiatori della serie nuove serie televisive americane ambientate dello stesso contesto non l’abbiano avuta presente – e ancor meglio disegnata questa raccolta dei primi quattro capitoli di Murena è una splendida occasione per capire cos’abbia reso il fumetto franco belga il migliore del mondo.