Il postumano vol.2 di Rosi Braidotti edito da DeriveApprodi
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Il postumano vol.2

Saperi e soggettività

Data di Pubblicazione:
20 gennaio 2022
EAN:

9788865483411

ISBN:

8865483415

Pagine:
224
Formato:
brossura
Argomento:
Antropologia
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Descrizione Il postumano vol.2

La «condizione postumana» è caratterizzata dalla concomitanza di Quarta rivoluzione industriale e Sesta estinzione di massa. Cosa che ci colloca a metà tra l'entusiasmo per gli sviluppi tecno-scientifici e la paura indotta dai cambiamenti climatici e dalla crisi ambientale. Ma la congiuntura postumana è anche il momento storico in cui la categoria di «Uomo» perde la sua funzione di referente privilegiato: un momento di cui approfittare per pensare criticamente e creativamente a ciò che possiamo diventare. Partendo da teorie e pratiche femministe, antirazziste e postcoloniali, Rosi Braidotti sostiene che quella di «umano» non è mai stata una categoria neutrale, bensì uno statuto a cui si accede per potere e privilegio. In questo secondo volume della trilogia dedicata al postumano, la filosofa analizza l'impatto che la presente condizione ha sulla costituzione di soggettività, saperi e scienze sociali. I saperi postumani non sono infatti solo una forma alternativa di conoscenza, sono anzitutto una speranza politica. L'invito è ad attivarsi per superare l'antropocentrismo e la violenza che porta con sé, quando le onde della storia globale sono sul punto di cancellare dal pianeta molte altre specie.

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Rosi Braidotti: Il postumano vol. 2Di C. Francesco-21 marzo 2023

La condizione di umanità e dell&39; umanità nel contemporaneo è una condizione peculiare, specifica: il postumano. Il postumano è un superamento, o meglio è il risultato della convergenza di due linea di superamento culturale, il post-umanesimo e il post antropocentrismo. Questa è la confluenza rintracciabile nelle analisi qualitative che le scienze umane riescono a tracciare nel loro evolversi come scienze sottili, critiche e nomadi. Questa visione dell&39; umano è una risultante qualitativa dell&39; incontro su piani sinergici di due tipi di scienza: le scienze naturali ed esatte, le scienze umane. Post-umano significa questa confluenza, nell&39; incedere di strumentazioni culturali in direzione critica rispetto all&39; umanesimo come visione totale dominante. Post-strutturalismo, materialismo vitalista, neomaterialismo critico, materialismo femminista, movimenti antirazzisti e postcoloniali conducono il pensiero critico verso la continuità naturacultura, verso un pensiero critico situato, verso un&39; etica affermativa. Il post umano è quindi uno strumento di navigazione per il pensiero immerso in un campo di forze mutato dagli sviluppi tecnologici, dai cambiamenti climatici, dal capitalismo. Le strutture imposte e dominanti conducono all&39; affermazione della potentia strumentale dei soggetti, le strumentazioni critiche conducono questi mutamenti verso un&39; acquisizione di energie vitali atte alla resistenza postumana, alla creazione di cartografie attraversabili nelle consapevolezze che le nuova soggettività sanno rimarcare e pronunciare. L&39; etica affermativa è uno strumento della prassi, che è trasversalità organizzativa alle prese col trascendentale empirico. Il testo è una descrizione efficace di questi mutamenti e di questa condizione, una fenomenicità culturale si e espressa ed è dall&39; autrice richiamata, come attivamente protagonista della nostra fenomenicità storica attuale. Condizione dell&39; uomo, condizione dell&39; esistente.