La posta in gioco. Temi, personaggi e satira nella campagna elettorale 2001
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Biblioteca di testi e studi
- Data di Pubblicazione:
- 19 dicembre 2003
- EAN:
9788843028115
- ISBN:
8843028111
- Pagine:
- 199
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Elezioni e referendum
Descrizione La posta in gioco. Temi, personaggi e satira nella campagna elettorale 2001
La posta in gioco vuole offrire nuove risposte ad una questione che sta diventando sempre più cruciale nelle moderne democrazie e ancor più in quella italiana: che ruolo hanno i mass media sulla scelta di voto? Lo studio della campagna per le elezioni politiche del 2001 suggerisce alcune evidenze certe: è è sempre più importante partire "da lontano" e riuscire ad imporre un tema centrale che catalizzi l'attenzione dell'elettore e semplifichi la sua scelta elettorale. Nel 2001 la "questione Berlusconi" ha svolto questo ruolo sia per calcolo esplicito del centro-destra che per scelte del centro-sinistra. Il volume analizza l'offerta dei mass media e la sua ricezione da parte dell'elettorato studiata attraverso sondaggi, interviste e focus group.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile