Post network. La rivoluzione della tv di Amanda D. Lotz edito da Minimum Fax

Post network. La rivoluzione della tv

Minimum Fax

Collana:
SuperTele
Traduttore:
Martini L.
29 agosto 2017

887521820X

Argomenti:
Industria radiotelevisiva, Televisione
Acquistabile con o la

Descrizione Post network. La rivoluzione della tv

Sono decenni ormai che si scrive e si parla di «fine della televisione», o che si ipotizza una sua scomparsa a seguito della di fusione di internet, dei dispositivi mobili, delle tecnologie digitali. Invece il piccolo schermo, sia pur profondamente modificato, resiste, e addirittura si moltiplica. Paradossalmente, proprio le innovazioni nelle piattaforme distributive e nelle tecnologie della visione hanno rafforzato il ruolo centrale occupato dal mezzo televisivo nel sistema dei media, negli Stati Uniti e in tutto il mondo. In quella che Amanda D. Lotz definisce l’«era post-network», quindi, si ridefiniscono gli strumenti tecnici della televisione, i suoi linguaggi e narrazioni, le modalita? di fruizione da parte degli spettatori, l’impatto degli immaginari mediali, i percorsi di circolazione dei contenuti. Se generi come il cinema o le serie televisive finiscono per essere disponibili ovunque, con estrema flessibilita?, da YouTube a Netflix, dagli smartphone ai social network, altri contenuti pregiati, come lo sport, i grandi eventi e le prime visioni mantengono forte la rilevanza di una temporalita? lineare e di una comunita? di spettatori che si ritrova contemporaneamente davanti al piccolo schermo. La rivoluzione della televisione e? una panoramica aggiornata del cambiamento in corso, ricca di suggestioni, che induce il lettore a riflettere sul presente e a disegnare in anticipo gli scenari del nostro futuro.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Post network. La rivoluzione della tv