Poesie di Elio Vittorio Bartolozzi edito da Direct Publishing

Poesie

I naufraghi - A Idria - Quando imperversa nell'aria la bufera

Data di Pubblicazione:
20 maggio 2020
EAN:

9788899156541

ISBN:

8899156549

Pagine:
218
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Poesie

Elio Vittorio Bartolozzi, è residente a Sestri Levante, dov’è nato nel 1936. Dopo aver seguito un corso di formazione presso una locale scuola tecnica, al pari di tanti suoi coetanei, è suo malgrado costretto a lasciare la scuola per entrare, ancora giovanissimo, nel mondo del lavoro. Successivamente a varie sue esperienze in ditte e fabbriche sestresi, verrà assunto, per concorso, presso le Ferrovie dello Stato quale fuochista, come allora venivano chiamati gli aiuto macchinisti.
Di sede a Genova, per circa quarant’anni sarà così costretto, assieme ad altre migliaia di lavoratori del Levante, al quotidiano supplizio del pendolarismo, che a suo modo ha cercato di alleviare immergendosi nel suo hobby preferito: la lettura. Libri e giornali. E a qualunque ora del giorno e della notte. E poi lo scrivere. Specialmente poesie, che qualche volta sono state anche premiate e pubblicate in alcuni concorsi nazionali e internazionali di poesia. Come la sua silloge I Naufraghi, nel 1952. Nei suoi versi, sempre un po’ velati da virile malinconia, traspare, e in maniera a volte fin troppo prepotente, il vissuto sociale che sgradevolmente gli appartiene per le pesanti prove che la vita gli ha spesso riservato, ma che si avverte vissute sempre con fiera e matura consapevolezza.
Da diversi anni cura anche un suo personale sito web, www.netpoetry.it, dove in origine si parlava unicamente di poesia, ma dal 1999 in poi si parla quasi esclusivamente di Resistenza. E dove si ha occasione d’incontrare spesso frotte di personaggi colmi di umanità, di coraggio e di nobili ideali; dei quali molti persino rimasti modestamente sconosciuti alla gran parte della gente.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 17.90
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 7 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Poesie
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti