Con un poco di zucchero di Enzo Fileno Carabba edito da Mondadori

Con un poco di zucchero

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
22 marzo 2011
EAN:

9788804607366

ISBN:

880460736X

Pagine:
181
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Con un poco di zucchero

Giulia e Camilla, vecchie signore di nobili natali piene di vita, da anni condividono una volontaria reclusione in un grande appartamento fiorentino. Solo a Emiliano, il rosticciere con fattezze da orco, concedono l'accesso alla loro fortezza, perché le rifornisca di cibo scadente ma pagato a peso d'oro. E se i confini dello spazio reale si ritirano sempre più nell'antro ombroso del salotto, tutto ciò che le principesse possono fare è ampliare il territorio dei sogni. Per questo occorrono però abbondanti dosi di pozione magica. Tagliata bene, possibilmente. E, soprattutto, a domicilio. Ma cosa può succedere se Piero, il loro personale fornitore di zucchero incantato, muore all'improvviso? Le due dame si trovano costrette a prendere una decisione fatale: avventurarsi in città per procurarsi loro stesse la preziosa pozione necessaria per continuare a condurre una vecchiaia spensierata. L'impresa si rivela più difficile del previsto, e le due spavalde signore si trovano ben presto trascinate in una rocambolesca avventura, tra pestaggi, vendette, inseguimenti e cadaveri di cui sbarazzarsi, fino alla comparsa di un'intraprendente nipote mai vista prima. Enzo Fileno Carabba ci regala un romanzo surreale e agrodolce, che attinge al passato per sorridere del presente, che esorcizza le nostalgie e si fa beffa di ogni angoscia: in fondo basta saper ridere, fino alle lacrime.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Non mi è piaciutoDi S. Gerarda-11 maggio 2012

Un libro alquanto surreale che parla di due signore che per "alleviare" il tempo della loro vecchiaia comprano il loro "zucchero" quotidiano da Piero, il loro pusher di fiducia. Un misto tra commedia e thriller, che racconta anche di cadaveri da nascondere. Unaa lettura singolare, ma a me non è per niente piaciuta.

Magia dell'amiciziaDi T. Davide-30 agosto 2011

Sedute davanti al fuoco a fare la calza? Ma va... No grazie! Carabba descrive Camilla e Giulia attraverso la magia. Potremmo definire un romanzo di nuova generazione che coinvolge dai bimbi ai più grandi. In realtà si racconta una storia di amicizia fatta di quelle esperienze che solo la complicità di due amiche può avere. Bella storia