Pietro Francesco Guala. Una presenza europea tra le colline del Monferrato. Catalogo della mostra (Castello di Torre Canavese, 19 aprile-8 giugno 2008) edito da Allemandi

Pietro Francesco Guala. Una presenza europea tra le colline del Monferrato. Catalogo della mostra (Castello di Torre Canavese, 19 aprile-8 giugno 2008)

Editore:

Allemandi

Data di Pubblicazione:
31 marzo 2008
EAN:

9788842215691

ISBN:

8842215694

Pagine:
119
Formato:
brossura
Argomenti:
Pittura e tecniche della pittura, Singoli artisti, monografie d'arte
Acquistabile con la

Descrizione Pietro Francesco Guala. Una presenza europea tra le colline del Monferrato. Catalogo della mostra (Castello di Torre Canavese, 19 aprile-8 giugno 2008)

Catalogo della mostra allestita presso la Galleria d'Arte Datrino, pittore tra i più significativi dell'arte del Settecento italiano per il ritratto, Guala è oggi riconosciuto a livello europeo per la sua ricca e versatile produzione. Le sue opere sono la testimonianza della coerenza di un artista che, senza mai tradire le proprie origini, ha saputo uscire dal clima riservato della sua terra e allinearsi alle voci più autorevoli della pittura del XVIII secolo. Guala nacque a Casale Monferrato nel 1698 e nei primi anni di attività realizzò pale d'altare e tele per le chiese della città natale, di Trino Vercellese, Balzola, Rosignano Monferrato, Ticineto. Negli anni quaranta del xviii secolo fu attivo a Vercelli e Camino. Nel 1756 si trasferì a Milano, dove morirà l'anno successivo, dipingendo due quadri e un affresco nella chiesa di San Francesco da Paola. Fu esecutore di pale d'altare, affreschi, dipinti di soggetto sacro e profano, ben documentati in questo catalogo della mostra organizzata a Torre Canavese dalla Galleria Datrino.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 40.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti