Piccole donne di Louisa M. Alcott edito da Canguro

Piccole donne

Editore:

Canguro

Data di Pubblicazione:
23 giugno 2011
EAN:

9788864711348

ISBN:

8864711341

Pagine:
221
Formato:
brossura
Età consigliata:
8 anni
Acquistabile con o la

Descrizione Piccole donne

Durante la guerra di secessione americana il pastore March parte volontario come cappellano lasciando a casa la moglie, che lavora nella Società per l'Assistenza ai Soldati, e le sue quattro figlie: Meg, Joe, Beth ed Amy. Le sorelle March si trovano ad affrontare le mille difficoltà della vita quotidiana, resa ancor più difficile dalla guerra. Meg e Jo, le più grandi, aiutano la famiglia con il loro lavoro; Meg, la maggiore delle quattro, lavora come istitutrice presso la ricchissima famiglia King, mentre Jo fa la dama di compagnia per l'anziana e insopportabile zia March. Le sorelle minori invece, Beth ed Amy, vanno ancora a scuola. Le quattro sorelle si mostrano sempre molto unite e affiatate nonostante i loro caratteri così diversi. Meg è la più pacata, sogna il matrimonio e dei figli. Jo invece è la più vivace, si comporta come un maschiaccio e sogna di diventare scrittrice; Beth ha la passione per la musica e suona il piano, mentre Amy ama dipingere. Le quattro sorelle trascorrono le loro giornate insieme a Laurie, nipote del ricco vicino di casa, allietate dalle sporadiche notizie che dal fronte arrivano sul loro padre. Quest'ultimo, però, verrà ferito e la madre partirà per assisterlo; anche Beth si ammalerà di scarlattina, ma nonostante le sfide del destino le sorelle restano sempre unite. Età di lettura: da 8 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 19 recensioni

Piccole donneDi F. Pierandrea -30 aprile 2012

Americana, scrittrice dell'Ottocento, narra una vicenda familiare, che diventerà famosissima, quella della famiglia March e delle quattro figlie femmine che la movimentano. Amy, Beth, Jo e Meg, i loro quattro nomi per una storia ormai classica e particolarmente famosa. Parzialmente autobiografico, è un libro che non smette mai di appassionare i lettori di ogni angolo del mondo.

Per tutte le etàDi F. ELVIRA -22 aprile 2012

Non bisogna credere che sia adatto solo alle bambine. Una bellissima e grandissima opera che permette a chiunque lo legga di trarre giovamento per l'anima. La storia è intrecciata ben fatta, ricca di dettagli tanto che a volte sembra di star dentro al libro, seduti accanto alle protagoniste, davanti al camino

E' storia!Di A. Elena-20 marzo 2012

Questo libro è un pilastro delle letture giovanili di qualunque ragazza. Non ci si è formati completamente se non si è letto "Piccole Donne"... Quesi una tappa obbligata! Scherzi a parte, è un testo importante, storico, e interessante da diversi punti di vista. Innanzitutto si vive indirettamente la Guerra Civile, poi si osserva la condizione della donna nell'800 e come le sorelle March vi si adeguino con Amy e si ribellino con la grande Jo. Contornano anche i personaggi della povera e piccola Beth, la dolce musicista, e della maggiore Margareth, dolce e forte allo stesso tempo. La figura della madre è incredibile per il suo tempo: una donna ostile al corsetto che preferisce che le figlie si divertano e si formino la mente piuttosto che vivere rinchiuse in stereotipi ormai invecchiati. Meraviglioso!

Piccole donneDi P. Anna Luna-19 marzo 2012

Una storia commovente che racconta le vicende di quattro sorelle, ognuna ha un carattere a sè, ma sono unite dall'affetto e l'amore che provano l'un l'altra. E' un romanzo per ragazze che forse ha perso un po' negli ultimi tempi, ma consiglio a tutte le giovani donne di leggerlo, è davvero bellissimo!

Un libro che ha fatto la storiaDi a. stefano-17 marzo 2012

E' la storia di 4 sorelle, siamo nel 1861, il padre e' chiamato nella guerra della secessione americana e le ragazze vivono con la madre. Nel corso della storia incontri sentimenti come amore, amicizia, tristezza, gioia, determinazione che ti fanno vivere le vicende della famiglia March in prima persona. Secondo me nelle 5 protagoniste c'è la DONNA in tutte le sue sfaccettature!

Quattro sorelle!Di C. Ilaria-15 marzo 2012

La storia di Meg, Jo, Beth e Amy, quattro sorelle che si amano e che si aiutano l'un l'altra. Un classico, ma non lo definirei per ragazzi. Un romanzo come questo dovrebbe essere letto a tutte le età! Non c'è altro da dire, la fama del romanzo parla da sè! Scorrevole, piacevole e coinvolgente. Consigliatissimo!