Le piazze di Napoli. Tradizioni popolari e storia, arte e urbanistica. Un viaggio attraverso i palcoscenici naturali di una «città nobilissima» di Sergio Delli edito da Newton Compton

Le piazze di Napoli. Tradizioni popolari e storia, arte e urbanistica. Un viaggio attraverso i palcoscenici naturali di una «città nobilissima»

Data di Pubblicazione:
2004
EAN:

9788854100619

ISBN:

8854100617

Pagine:
272
Acquistabile con o la

Descrizione Le piazze di Napoli. Tradizioni popolari e storia, arte e urbanistica. Un viaggio attraverso i palcoscenici naturali di una «città nobilissima»

Un libro su Napoli, sul suo assetto urbanistico, sulla sua storia e sulla sua cultura. Un viaggio ideale attraverso le piazze principali della città, identificate come il centro naturale della vita individuale e collettiva, il palcoscenico in cui da secoli si rappresentano la tragedia e la farsa di cui è protagonista un popolo che le vicende politiche e militari, le conquiste e le trasformazioni economiche sembrano aver condannato alla subalternità e alla "furberia". Dall'arte alla storia, dalle tradizioni popolari all'urbanistica, dalla letteratura alle canzonette, emerge lo strano destino di una città che sembra a volte assumere un carattere di simbolo, rappresentando quanto di peggio e di meglio è dato rinvenire nella storia d'Italia di ieri e di oggi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti