Piante alimentari. Cereali e proteaginose. Aspetti bioagronomici qualitativi e nutrizionali di Francesco Basso edito da Pitagora

Piante alimentari. Cereali e proteaginose. Aspetti bioagronomici qualitativi e nutrizionali

Editore:

Pitagora

Data di Pubblicazione:
2007
EAN:

9788837116866

ISBN:

8837116861

Pagine:
368
Formato:
rilegato
Argomento:
Agronomia e produzione
Acquistabile con la

Descrizione Piante alimentari. Cereali e proteaginose. Aspetti bioagronomici qualitativi e nutrizionali

Questo libro è stato scritto per gli studenti delle facoltà di Agraria che frequentano i corsi di laurea di primo livello e quelli specialistici di "Scienze e Tecnologie Alimentari", "Scienze e Tecnologie Agrarie" e di "Biotecnologie Agrarie", allo scopo di fornire loro un valido ed aggiornato strumento di conoscenza dei prodotti vegetali ottenuti dalla coltivazione di specie erbacee da pieno campo ed utilizzati per l'alimentazione umana. È un testo che può essere consultato anche dagli studenti delle Facoltà di Scienze naturali, Farmacia e Medicina. Maturato nell'Università durante un quarantennio di studi e ricerche, dell'origine e dello scopo il volume mostra chiaramente le tracce ed è al tempo stesso un tentativo per una più organica trattazione della materia, complessa, ma di grande interesse. Il libro è strutturato in due parti: una generale, relativa alla composizione biochimica, alla qualità e valore nutritivo, alla contaminazione e conservazione, nonché alla sicurezza degli alimenti vegetali; ed una parte speciale riguardante le specie botaniche che costituiscono, specificatamente, i gruppi dei cereali e delle leguminose da granella o proteaginose. Per ciascuna specie vengono trattate le origini, la diffusione e gli aspetti bioagronomici connessi con le caratteristiche integrali della qualità e nutritive dei prodotti vegetali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 34.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Buon libroDi C. DEBORA-2 novembre 2018

L'ho acquistato per un esame di botanica e poi è stato utile per la preparazione della tesi di laurea. Esplicita bene anche le modalità di coltivazione, facendo un confronto con il passato.