Piani di assistenza in medicina e chirurgia di Nancy M. Holloway edito da Idelson-Gnocchi

Piani di assistenza in medicina e chirurgia

Edizione:

Argomento:
Infermieristica

Descrizione Piani di assistenza in medicina e chirurgia

Edizione Italiana a cura di Brugnoli e Saiani. La seconda edizione italiana di questo testo, integrando piani standardizzati e percorsi clinico assistenziali (clinical pathway), affronta i problemi che infermieri e altri professionisti sanitari affrontano nella pratica clinica [...]. Durante la nostra esperienza di insegnanti clinici abbiamo spesso insegnato e richiesto ai nostri studenti di sviluppare piani assistenziali utilizzando un comune formato a varie colonne: problema o diagnosi infermieristica-obiettivi-interventi-valutazione, e in alcuni casi le motivazioni scientifiche di alcuni interventi [...]. Vari studi hanno evidenziato che gli infermieri di fronte ai problemi dei pazienti utilizzano una “comprensione intuitiva” della situazione complessiva senza procedere con un metodo step by step e hanno messo in evidenza che gli infermieri trattano problemi ed interventi in modo simultaneo e non come due momenti distinti. Pianificare richiede elevate competenze prognostiche, decisionali e di prescrizione e per tale motivo potrebbe essere interessante rivedere il modo con cui viene insegnata la capacità di pianificazione [...]. In questi due ultimi anni abbiamo accolto la sfida dell’editore di contribuire all’uscita di due testi di Nursing: Potter - Perry, Infermieristica Generale - clinica e Holloway, Piani di assistenza medico-chirurgica perché crediamo nell’importanza di mettere a disposizione testi non tradotti in modo integrale ma aggiornati ed adattati al contesto italiano [...]. Nel curare questa edizione italiana abbiamo operato le seguenti scelte: – selezionare i Piani che si riferiscono ai nostri problemi prioritari di salute; – aggiornare le nozioni clinico-assistenziali rispetto alle recenti pubblicazioni successive all’edizione americana, di ricerche e linee guida, grazie al contributo di un gruppo multidisciplinare; – adattare il manuale al fine di valorizzare l’impianto metodologico e scientifico ma, nello stesso tempo renderlo adeguato all’infermieristica italiana.

Fuori catalogo - Non ordinabile