Persuasione di Jane Austen edito da House Book
Alta reperibilità

Persuasione

Editore:

House Book

Data di Pubblicazione:
2 maggio 2023
EAN:

9788893226882

ISBN:

889322688X

Acquistabile con la

Trama Persuasione

Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall'opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione" di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all'ammiraglio Croft. Ma un giorno l'ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, Persuasione contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d'inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della protagonista, una intensa polemica antiaristocratica.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 33 recensioni

L'amore trionfaDi s. rita-19 maggio 2015

Questo romanzo scritto da Jane Austen è stato pubblicato, dopo la sua morte, dal fratello, ed è l'ultima opera completa che ha scritto prima che la sua malattia diventasse grave. Il titolo non è stato scelto dalla scrittrice, che morì prima di poterlo fare. Il romanzo racconta la storia d'amore tra Anne Elliot e Frederick Wentworth: Anne è una ragazza la cui famiglia appartiene alla nobiltà inglese, ma lei non ha pregiudizi su coloro che sono di ceto inferiore, a differenza di sua sorella e suo padre. Tempo prima Anne era fidanzata con Wentworth, ma era stata persuasa dalla sua amica Lady Russell ha rompere il fidanzamento, perché l'uomo era solo un ufficiale di marina. L'amore, però, dopo molti anni trionfa, e Anne può infine sposare Frederick.

DelicatoDi R. Antonella-24 febbraio 2014

Anche se non è il mio romanzo preferito della Austen, anche questo libro ti lascia qualcosa che va molto al di là dei semplici inchini, thè, frasi fatte e moine tipiche dell'epoca. Questo romanzo rappresenta la maturità della scrittrice e difatti dipinge proprio la storia di Anne, una giovane aristocratica arrivata ora all'età adulta. La ventiseienne, infatti, non si è ancora sposata e deve, per convenzione sociale, trovare marito al più presto. Ma se alla tenera età di diciotto anni era stata tanto debole e influenzabile da farsi dissuadere nella sua scelta, non lo sarà nuovamente. Un romanzo dai tratti teneri e romantici.

RomanticoDi R. Antonella-23 febbraio 2014

Anche se non è il mio romanzo preferito della Austen, anche questo libro ti lascia qualcosa che va molto al di là dei semplici inchini, thè, frasi fatte e moine tipiche dell'epoca. Questo romanzo rappresenta la maturità della scrittrice e, difatti, dipinge proprio la storia di Anne, una giovane aristocratica arrivata ora all'età adulta. La ventiseienne, infatti, non si è ancora sposata e deve, per convenzione sociale, trovare marito al più presto. Ma se, alla tenera età di 18 anni, era stata tanto debole e influenzabile da farsi dissuadere nella sua scelta, non lo sarà nuovamente. Un romanzo dai tratti teneri e romantici.

PersuasioneDi V. Eleonora-22 gennaio 2014

"Era stata costretta alla prudenza in gioventù, imparò con gli anni lo slancio romantico – naturale conclusione di un inizio innaturale." "Ora erano come estranei; no, peggio che estranei, poiché non avrebbero mai potuto diventare amici. La loro era una estraneità perpetua." La storia di Anne è diversa rispetto a quella delle altre eroine della Austen, oserei dire più matura. Anne è, per gli usi del tempo, una ragazza ormai troppo vecchia per sposarsi, ed è l'unica assennata in famiglia. L'ho adorata fin dalle prime pagine. Non voglio fare spoiler, ma il libro contiene una delle più belle lettere che siano mai state scritte.

Mi ha "persuaso" su Jane AustenDi c. roberta-31 luglio 2013

Non ho mai amato particolarmente Jane Austen e la sua letteratura sentimentale fatta di tazze di the, d'inchini, di sentimenti trattenuti e di buone maniere d'antan ovviamente tipiche di romanzi scritti nel 1800 ma Persuasione fa eccezione! Mi ha toccato veramente il cuore questa vicenda non così fuori dal tempo, come potrebbe sembrare, che fa riflettere se ciò che è conveniente deve davvero avere sempre la meglio su ciò che dice il nostro cuore e su quanto è difficile scegliere tra la ragione ed il sentimento. Ho amato tanto questo romanzo da dovermi ricredere su Jane Austen e tornare a rileggere gli altri libri sotto una luce diversa, molto più vivida e sensibile. Lo consiglio in modo molto sincero a chi davvero voglia leggere un'opera "vecchia" ma sorprendentemente attuale.

PersuasioneDi m. mariarita-28 giugno 2012

Anche se meno appassionante di Orgoglio e pregiudizio, Persuasione è scritto con una tale raffinatezza che si mostra chiaramente come il risultato finale dell'iter narrativo della scrittura austeniana (il romanzo fu pubblicato postumo). Anne Eliott, la protagonista, ha 27 anni, ha sbagliato ed è sola: si è lasciata persuadere, anni prima, da suo padre e da Lady Russell a rompere il fidanzamento con l'ufficiale di marina Frederick Wentworth. Otto anni dopo, in circostanze diverse, i 2 si incontreranno di nuovo. E' la storia, sullo sfondo della campagna inglese e della sua nobiltà dipinta con elegante ironia, di un seconda possibilità.