Il personaggio uomo. L'uomo di fronte alle forme del destino nei grandi romanzi del novecento di Giacomo Debenedetti edito da Garzanti Libri

Il personaggio uomo. L'uomo di fronte alle forme del destino nei grandi romanzi del novecento

Data di Pubblicazione:
18 dicembre 1998
EAN:

9788811674542

ISBN:

8811674549

Pagine:
168
Formato:
brossura
Argomenti:
Letteratura, storia e critica: studi generali, Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900
Acquistabile con la

Descrizione Il personaggio uomo. L'uomo di fronte alle forme del destino nei grandi romanzi del novecento

È nell'idea di romanzo, studiato da Giacomo Debenedetti soprattutto sui campioni di Proust e Svevo, che la cieca avventura di vivere si presta a essere letta e decifrata. In questo passaggio metafisico, che è una sorta di traghetto sacro grazie al quale è concesso al critico di rifare in eterno i passi di Orfeo, la confusione e l'assurdo fanno una frivola riverenza alla ragione. Gli ultimi scritti di Debenedetti, qui raccolti, non hanno per fine il vero e proprio giudizio di valore, né semplicemente la ricostruzione di un itinerario psicologico, ma un rosario di rivelazioni: la verità vi scocca a frammenti, improvvisa, faticata e quasi gioiosa. Debenedetti era insomma un illuminista dell'irrazionale. (Cesare Garboli)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.30

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Il personaggio e l'uomoDi T. Alessandro-18 luglio 2011

Gli ultimi scritti di Debenedetti, incentrati sul personaggio e la sua, fantasiosa, natura umana. Vertono soprattutto su Svevo, Pirandello e Marcel Proust, ma toccano anche Tozzi, Puccini, Cecchi e Vittorini. Sapienza saggistica, quest'opera di Debenedetti ha, probabilmente, il suo vertice nei primi due capitoli in cui, con chiara ed aperta visione, si tratta delle figure che stanno nelle pagine e del loro destino futuro. Davvero notevoli alcune intuizioni, alcune riletture di opere, alcuni ritratti d'autori. Consigliato, davvero.