Perle ai porci. Diario di un anno in cattedra. Da carogna di Gianmarco Perboni edito da Rizzoli

Perle ai porci. Diario di un anno in cattedra. Da carogna

Editore:

Rizzoli

Collana:
24/7
Data di Pubblicazione:
9 settembre 2009
EAN:

9788817036047

ISBN:

8817036048

Pagine:
214
Formato:
brossura
Argomenti:
DIARI E LETTERE, Scuole
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Perle ai porci. Diario di un anno in cattedra. Da carogna

Settembre il giorno della prima campanella. Il professor Perboni prende servizio come docente di Lingua e letteratura inglese all'Istituto tecnico De Bernardi nel corso C. Il più ostico, a detta della vicepreside. Un corso come tutti gli altri, è convinto Perboni, lui che con svariati anni di insegnamento alle spalle, prima da precario, poi di ruolo - conosce bene gli studenti italiani di oggi. Una generazione scoraggiante, irrecuperabile, bovinamente supina. Ragazzi che, in cima alla scala delle proprie aspirazioni, pongono quella di partecipare ad Amici e, al secondo posto, "almeno conoscere qualcuno che abbia partecipato ad Amici". Adolescenti viziati da genitori disposti a procurare certificati medici fasulli che consentano di uscire dall'aula per andare in bagno ogni dieci minuti, e pronti a denunciare l'insegnante al primo brutto voto (non importa se meritato). Allievi ormai resi incontrollabili da docenti sempre più demotivati, confusi - troppo entusiasti o troppo negligenti e fiaccati da uno stipendio ridicolo e da obblighi burocratici assurdi e contraddittori. Ma Perboni non teme più nulla perché ha messo a punto il suo personale metodo da carogna... Questo romanzo è il diario di un anno di scuola. E, raccontando interrogazioni da purga staliniana, inquietanti consigli docenti e surreali colloqui con i genitori, insinua nel lettore il sacrosanto sospetto che il quadro della scuola dipinto da Perboni rispecchi perfettamente la disperante realtà delle aule italiane.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

EsilaranteDi M. Chiara-23 settembre 2011

Ho riso parecchio nel mentre che leggevo questo libro, trovo che Perboni sia riuscito nell'intento di svelare al lettore la vera quanto abbastanza penosa realtà della scuola italiana, e non risparmia niente e nessuno... Struttura e calendario scolastico, colleghi, presidi, bidelli, genitori, alunni... Tutti finiscono nel bersaglio dell'acido professore, autodefinitosi (giustamente! ) "carogna".

w la scuola!Di b. claudia-12 agosto 2010

Ironico ma realistico il quadro del pianeta scuola delineato dall'autore, come solo può fare chi quel mondo lo vive quotidianamente da anni. Da piangere, se lo analizziamo a fondo, ma poi è meglio riderci sopra con sana ironia e cercare comunque di prendere il buono che c'è. Perchè comunque c'è, soprattutto nei docenti seri e motivati nonostante tutto, ma anche nei ragazzi di oggi, per fortuna non tutti aspiranti veline o calciatori!

risate assicurateDi g. michelangelo-17 luglio 2010

Il mondo della scuola dipinto in tutta la sua crudezza da un insegnante dai modi alquanto discutibili, ma sicuramente efficaci. Un esilarante Perboni ci racconta con ironia la scuola pubblica italiana come se fosse un carnevale.

EsilaranteDi V. Lara-15 luglio 2010

Quadro tragicomico della scuola italiana contemporanea. Diario di un anno scolastico scritto da un insegnante d'inglese che nel corso della sua carriera ne ha viste e sentite troppe... Consigliato a professori ed alunni.