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Periodizzazione dell'allenamento sportivo

Periodizzazione dell'allenamento sportivo

di Tudor O. Bompa, Carlo Buzzichelli


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  • Editore: Calzetti Mariucci
  • Edizione: 2
  • Data di Pubblicazione: aprile 2017
  • EAN: 9788860284761
  • ISBN: 8860284767
  • Pagine: 495
  • Formato: brossura
  • Ean altre edizioni: 9788888004099

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Descrizione del libro

La preparazione fisica nello sport si è evoluta notevolmente da quando il principio guida sul quale venivano impostati i regimi di allenamento degli atleti era riassumibile in "no pain, no gain". Il prof. Tudor Bompa è stato pioniere di nuove concezioni in questo campo, provando già molto tempo addietro come non solo il come e quanto duramente un atleta lavorava in allenamento, ma anche il quando e il tipo di lavoro che egli scegliesse potessero determinare i suoi livelli di preparazione fisica. "Periodizzazione dell'allenamento sportivo" va oltre la semplice applicazione delle tecniche e dei programmi di bodybuilding o powerlifting, per "costruire" la forza negli atleti. In questa nuova edizione, Tudor Bompa e lo specialista della preparazione atletica Carlo Buzzichelli mostrano come l'utilizzo di programmi periodizzati possa condurre al picco della condizione in tempi ottimali, semplicemente manipolando le variabili dell'allenamento della forza attraverso sei fasi (adattamento anatomico, ipertrofia, forza massimale, conversione in forza specifica, mantenimento e tapering) e integrandole con l'allenamento dei sistemi energetici, l'allenamento specifico e le strategie nutrizionali. Allenatori e atleti potranno usufruire di programmi collaudati con la certezza di ottenere i migliori risultati. Niente più approssimazioni nel programmare la fase preparatoria, i carichi di lavoro durante la stagione, o gli intervalli di recupero. Ricco di un notevole numero di schede e tabelle di allenamento già stilate, "Periodizzazione dell'allenamento sportivo" può diventare un buon strumento di pianificazione per apprendere quali programmi, quali motivazioni e in quali periodi siano necessari al lavoro in campo e in palestra.

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Voto medio del prodotto:  5 (5 di 5 su 1 recensione)

5Da avere, 16-03-2012, ritenuta utile da 6 utenti su 6
di - leggi tutte le sue recensioni
Il prof. Bompa riesce a rendere semplice ed intuitivo un argomento complesso come la pianificazione dell'allenamento sportivo, concentrando soprattutto l'attenzione sull'allenamento della forza massima con i sovraccarichi. Sono presenti tabelle con valori di EMG degli esercizi, progressioni di volume, intensità e densità dell'allenamento e intelligentissime progressioni di carico nell'arco della pianificazione annuale dell'allenamento.
Consigliatissimo.
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