Percepire il marchio: dall'identità del segno alla confondibilità
- Editore:
Experta
- Data di Pubblicazione:
- 1 ottobre 2007
- EAN:
9788860210999
- ISBN:
8860210992
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Diritto dei marchi di fabbrica
Descrizione Percepire il marchio: dall'identità del segno alla confondibilità
Il testo rappresenta il primo tentativo di trasposizione delle regole della percezione al contesto giuridico, senza pensare di sostituire quelle conoscenze, che oggi trovano sistemazione scientifica, ai principi di diritto che governano l'ermeneutica e l'applicazione delle norme del diritto di marchio. A partire da casi concreti e dalle più autorevoli soluzioni giurisprudenziali, il libro affronta il problema della costruzione dell'identità del marchio, proponendone un modello a partire dalla teoria dei segni, e identifica il pubblico con il quale si rapporta. Si esaminano i momenti e il meccanismo, dall'attenzione alla memoria e ai suoi processi associativi, che portano il consumatore a percepire il marchio nella sua capacita distintiva e a orientarlo nei giudizi di comparazione.