Passo uno. L'immagine animata dal cinema al digitale di Giaime Alonge, Alessandro Amaducci edito da Lindau
libro più venduto

Passo uno. L'immagine animata dal cinema al digitale

Lindau

Collana:
Saggi
Edizione:
1 gennaio 2007

Descrizione Passo uno. L'immagine animata dal cinema al digitale

Il volume di Alonge e Amaducci non è una storia del cinema d'animazione. Si tratta piuttosto di una riflessione teorica sull'animazione, costruita attraverso l'analisi di una serie di opere, tendenze, autori particolarmente interessanti e significativi. La prima parte (scritta da Alonge) è incentrata sull'animazione "industriale" dei grandi studios americani, dall'epoca del muto sino ai lungometraggi in digitale, mentre la seconda (firmata da Amaducci) è dedicata alle diverse correnti sperimentali, dalle avanguardie storiche sino alle esperienze più recenti. Ma in realtà non è possibile tracciare una netta linea di separazione tra i due ambiti, perché i rapporti, gli scambi, le contaminazioni, tra il lavoro delle équipe degli animation departments di Hollywood e quello degli artisti solitari dell'avanguardia (europea e nord-americana) sono stati frequenti e intensi. L'introduzione della tecnologia digitale ha poi rivoluzionato il panorama dell'animazione, mettendo radicalmente in discussione l'opposizione canonica tra cinema dal vero e cinema d'animazione, nonché la stessa nozione di cinema. Questo libro, dunque, prende le mosse dai primi, tremolanti, disegni animati degli inizi del XX secolo, per arrivare alla computer grafica degli inizi del XXI, costruendo un percorso articolato in cui si incontrano oggetti tra loro assai diversi: prodotti di consumo e opere d'avanguardia, immagine cinematografica e immagine digitale, tradizione europea e tradizione americana.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Passo uno. L'immagine animata dal cinema al digitale

4 di 5 su 1 recensione

ricordi universitariDi R. Cristina-29 settembre 2010

Un libro che ho studiato per un corso universitario. Si legge velocemente e ci dà una scorsa veloce sulle tecniche utilizzate nel cinema d'animazione.