Le passioni di Madame de Lenclos di Cartier Denise edito da Sperling & Kupfer

Le passioni di Madame de Lenclos

Collana:
Paperback
Data di Pubblicazione:
30 marzo 2010
EAN:

9788860615558

ISBN:

8860615550

Pagine:
438
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Le passioni di Madame de Lenclos

Nella Francia del XVII secolo, brilla la stella di una donna bellissima e di grande temperamento: Ninon de Lenclos. Proveniente dalla piccola nobiltà, ma smaniosa di vivere a modo suo, "libera come un uomo" - il che per i tempi appariva quasi un'eresia -, conquistò Parigi con il suo fascino e la sua spregiudicatezza, seducendo, giovanissima, nientemeno che il cardinale Richelieu. Ma questo fu solo l'inizio di un'esistenza percorsa dalla passione - per gli uomini, certo, ma anche per i piaceri dello spirito. Tra schermaglie amorose, dispute intellettuali e intrighi politici, il romanzo - basato su una rigorosa documentazione storica - ripercorre la sua straordinaria avventura umana, presentando assieme un affresco scintillante della Francia, dall'epoca dei Tre Moschettieri a quella degli splendori di Versailles. Denise Cartier è lo pseudonimo di una scrittrice italiana che da alcuni anni si è dedicata al romanzo storico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 4 recensioni

Di L. Ilaria-6 marzo 2012

Pensavo di leggere un bel romanzo storico, attratta dalla copertina e dal titolo. In effetti la storia (vera) di questa dama parigina è appassionante per il periodo in cui si è trovata a vivere visto che era uno spirito libero, davvero apprezzabile, ma l'autrice ha sbagliato: il ritmo è lento, pesante e non degno della storia in sè. Un vero peccato.

Le passioni di Madame de LenclosDi s. sercis-2 gennaio 2012

Direi che questo libro è uno di quelli che normalmente si classificano senza infamia e senza lode. Se cerco qualcosa contro questo libro non è facile trovarlo, ma neanche a favore, non è semplice trovare qualcosa da dire. Ninon è una cortigiana, ma la sua vita ci viene narrata senza neanche una briciola di passione. A me non è piaciuto, ma immagino che a qualcuno possa anche dire qualcosa.

Le passioni di Madame de LenclosDi m. serena-14 dicembre 2011

Il romanzo sarebbe potuto essere decisamente qualcosa di meglio. Tutto si concentra attorno a Ninon, cortigiana leggendaria, ma non si approfondiscono quasi mai le sue avventure e i suoi amori, persino quando sono duraturi. Quindi è scritto bene, ma mi ha un pò deluso, pensavo che fosse un pò più appassionante. Comunque lo consiglio perchè è scorrevole e la società parigina è ben descritta, specialmente il ruolo della donna.

Direi buonoDi A. Sabrina-21 agosto 2011

Il libro non mi ha preso particolarmente, sebbene una seconda lettura forse me lo renderebbe più gradito. Forse è perchè il periodo storico non è tra i miei preferiti nella storia dell'umanità. Tuttavia alcune parti sono davvero carine ed interessanti, e gli usi e costumi dell'epoca sono descritti davvero bene.