Il partito degli influencer. Perché il potere dei social network è una sfida alla democrazia
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi. Passaggi
- Data di Pubblicazione:
- 17 maggio 2022
- EAN:
9788806251239
- ISBN:
8806251236
- Pagine:
- 208
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Pubblica opinione e sondaggi, Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Descrizione Il partito degli influencer. Perché il potere dei social network è una sfida alla democrazia
Social e influencer sono il nuovo intrattenimento di massa, quindi plasmano opinioni e preferenze elettorali. Senza limiti all'influenza delle aziende e alle possibilità di manipolazione occulta. Le opinioni espresse sui social sono in vendita. Tutti noi possiamo diventare influencer, costruirci un pubblico, e poi mettere all'asta la nostra reputazione, per promuovere vestiti, ristoranti, cosmetici o magari un partito politico. Se diventa impossibile distinguere contenuti autentici e spontanei da pubblicità e propaganda, il nostro spazio pubblico digitale è a rischio. Quando pochi individui possono indirizzare milioni di follower là dove richiesto dal committente, anche la democrazia viene messa in discussione. I social network, nati per la condivisione, sono in realtà aziende pubblicitarie che possono trasformarsi in piattaforme di manipolazione di massa, a beneficio di aziende e governi. Questo non è un libro contro gli influencer, ma l'analisi di una trasformazione che ridefinisce le nostre interazioni, digitali e non solo. L'unico modo per sfruttarne le potenzialità e ridurre i rischi è che gli utenti siano consapevoli di come funziona il sistema degli influencer.