Le parole del museo. Un percorso tra management, tecnologie digitali e sostenibilità
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Studi superiori
- Data di Pubblicazione:
- 24 febbraio 2022
- EAN:
9788829012404
- ISBN:
8829012408
- Pagine:
- 224
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Gestione e tecniche di gestione
Descrizione Le parole del museo. Un percorso tra management, tecnologie digitali e sostenibilità
In una società come quella odierna, altamente dinamica e imprevedibile, il museo non può sottrarsi a una riflessione attenta e consapevole sul suo ruolo, attuale e futuro. Sono infatti molteplici e variegate le questioni che si pongono all'attenzione della Direzione di un museo, che si trova oggi a dover governare un'organizzazione sempre più complessa. Adottando una visione trasversale del settore museale, che interessa gli ambiti del management, delle nuove tecnologie digitali e della sostenibilità, in questo volume Ludovico Solima approfondisce e mette in relazione tra loro 70 diversi argomenti: dall'accessibilità al videomapping, passando per il brand, il crowdfunding, l'intelligenza artificiale, la reputazione e il piano strategico. I numerosi rimandi tra le voci presenti all'interno del testo, come in un caleidoscopico gioco di rifrazioni, conferiscono unità interpretativa a uno scenario altrimenti confuso e frammentato. E proprio sulla base di questo scenario diventa possibile, per il lettore, individuare alcune delle principali criticità con le quali il museo dovrà confrontarsi nel corso dei prossimi anni.