Pareri (im)possibili di civile di Giuseppe Zuccaro edito da Neldiritto Editore

Pareri (im)possibili di civile

Data di Pubblicazione:
31 agosto 2015
EAN:

9788866576075

ISBN:

8866576077

Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Pareri (im)possibili di civile

La casistica giurisprudenziale prospetta continuamente nuove e interessanti questioni, non di rado particolarmente complesse.
L'intento di questo Volume è quello di presentare alcune delle più importanti questioni di recente esaminate dalla giurisprudenza, le quali, anche per la loro novità e settorialità, risultano per lo più trascurate dai 'classici' manuali.
Nel selezionare tali problematiche si è rivolto uno sguardo particolare a quelle ritenute a più alta probabilità concorsuale, sulla scorta di una disamina degli ultimi sviluppi giurisprudenziali, prestando specifica attenzione ai più recenti e significativi interventi della Cassazione, soprattutto se a Sezioni Unite.
Le tematiche - anche quelle coinvolgenti istituti o leggi complementari poco 'frequentati' nel corso di una preparazione standard - sono state analizzate all'insegna della chiarezza e della semplicità, muovendo dall'inquadramento generale dei principi giuridici funzionali alla loro soluzione, per giungere ad esaminare, in modo completo ed esaustivo, le specifiche questioni di volta in volta emergenti.
Il metodo di analisi seguito consente, in particolare, a tutti coloro che stanno preparando l'esame di abilitazione alla professione forense, non solo di occuparsi di tematiche specifiche e settoriali, ma anche di apprendere una tecnica espositiva che conduce alla soluzione di problemi, talora esasperatamente specialistici (quasi impossibili), muovendo da un ragionato inquadramento del contesto normativo e dei suoi nessi sistematici, nonché da un confronto critico coi principali interventi giurisprudenziali in materia.
Ogni trattazione si conclude con l'estratto delle pronunce giurisprudenziali rilevanti: la lettura della motivazione delle sentenze è, infatti, un ausilio ineludibile per consolidare la preparazione e per meglio comprendere i percorsi logico-giuridici che sono alla base delle soluzioni offerte.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 28.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti