Il papà di Giovanna di Pupi Avati edito da Mondadori

Il papà di Giovanna

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
22 settembre 2009
EAN:

9788804590989

ISBN:

880459098X

Pagine:
146
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il papà di Giovanna

Bologna, 1938. Michele Casali è uno scialbo professore di Storia dell'arte, ingenuo e sognatore. È sposato con Delia, donna di prorompente bellezza e dal discutibile passato, che l'ha scelto solo per interesse. Ma, soprattutto, è il papà di Giovanna, creatura debole e goffa che tanto gli somiglia quanto sembra distinguersi dalla madre, e che lui ama e protegge con strenua dedizione. Questo essere fragilissimo che lui vorrebbe a qualunque costo vedere felice va tuttavia progressivamente smarrendosi in un mondo solo suo, fino a scambiare per realtà i desideri e le illusioni: credendosi ricambiata dall'idolo di tutte le ragazze del liceo, non esita a compiere un gesto efferato e violentissimo per difendere il suo amore immaginario. Ma in questo tracollo mentale di Giovanna - a lungo rinchiusa insieme ai suoi fantasmi fra le mura di un manicomio criminale - Michele troverà una ragione per amarla ancora di più, e insieme un'occasione per sciogliere i tanti nodi che soffocano la vita della sua famiglia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Il papà di GiovannaDi C. Daniela-3 settembre 2011

"il papà di Giovanna" è un romanzo molto particolare, che non saprei bene definire. Così come il mio giudizio è piuttosto vago. E' un libro sicuramente molto scorrevole (l'ho letto in mezza giornata) però alla fine non mi è rimasto molto. Secondo me è stato un espediente per guadagnare di più: forse bastava il film. Questo libro come film rende sicuramente di più. Il romanzo? Niente di eccezionale.

GiovannaDi G. Luisa-8 dicembre 2010

Ho letto il libro in questione in un paio d'ore. Mi ha letteralmente rapita. Avrei voluto entrare nella storia, scrollare la figlia e il padre e poi abbracciarli!