Paolo Portoghesi. L'università e il quartiere latino nel centro storico di Treviso edito da Marsilio

Marsilio

7 dicembre 2006

Descrizione Paolo Portoghesi. L'università e il quartiere latino nel centro storico di Treviso

Quello che è successo a Treviso - progettare e realizzare in 300 giorni una nuova sede universitaria all'interno della sede fatiscente di un ospedale dismesso e progettare e realizzare in tre mesi un ponte sul Sile - è quindi non solo un caso fortunato ma un vero e proprio miracolo che presuppone una serie di condizioni divenute assai rare che fanno pensare ad altri tempi, quando le città italiane potevano in cinque anni, come successe a Roma all'epoca di Sisto V, cambiare radicalmante il proprio volto e diventare per secoli un esempio da seguire in tutto il mondo.

Fuori catalogo - Non ordinabile